Trianon, dalla commedia di Eduardo Tartaglia a Toni Servillo che legge Napoli

Week end con la comicità della nuova “operazione san Gennaro”

Week end al Trianon Viviani con la nuova “operazione san Gennaro” dell’ultimo spettacolo di Eduardo Tartaglia. Il comico è l’autore, il regista e il protagonista – con Veronica Mazza – di Tutto il mare o due bicchieri?, una commedia, inscritta nel solco della comicità tradizionale partenopea, sul trafugamento delle ampolle che raccolgono il sangue di san Gennaro mirato alla clonazione del santo patrono.

Nello spettacolo prodotto da Commedia futura, in collaborazione con la diciassettesima edizione del premio Massimo Troisi promosso dal Comune di San Giorgio a Cremano, Tartaglia e Mazza, sono affiancati in scena da Stefano Sarcinelli, Franco Pinelli e Pino L’Abbate. Scene di Luigi Ferrigno, costumi di Nunzia Russo e musiche di Paolo Coletta. Tutto il mare o due bicchieri? sarà in scena fino a lunedì 19 febbraio, sempre alle 21, tranne la rappresentazione di domenica 18 febbraio, che è pomeridiana, alle 18.

Nella settimana successiva, si passa dalla comicità tradizionale a un reading di Toni Servillo. Reduce dall’impegno al san Carlo con Eternapoli – l’opera su testo di Giuseppe Montesano – il protagonista del film premio Oscar La grande bellezza presenta nel teatro del popolo di Forcella un singolare viaggio nelle parole di Napoli, da Salvatore Di Giacomo a Ferdinando Russo, da Raffaele Viviani a Eduardo De Filippo, fino alle voci contemporanee di Enzo Moscato, Mimmo Borrelli, Maurizio De Giovanni e ancòra di Giuseppe Montesano, per descrivere un luogo e un mondo «dai mille volti e dalle mille contraddizioni, dove da sempre convivono vitalità e disperazione».

Toni Servillo legge Napoli – questo il titolo dello spettacolo, prodotto da Teatri uniti – sarà in scena venerdì 23 e sabato 24 febbraio, alle 21, e domenica 25 febbraio, alle 18.

Prosegue, intanto, la possibilità di sottoscrivere al Trianon Viviani un abbonamento a sette spettacoli a scelta tra i varî titoli in cartellone. Gli abbonamenti possono essere acquistati presso il botteghino del teatro (aperto tutti i giorni: dal lunedì al sabato dalle 10 alle 13:30 e dalle 15:30 alle 19; la domenica dalle 10 alle 14), o nelle prevendite convenzionate riportate nel sito istituzionale www.teatrotrianon.org. I prezzi partono da 85 euro.