di Eleonora Belfiore
Anche quest’anno si è svolta la prestigiosa consegna dei Premi Micheluzzi nell’ambito del Napoli COMICON – Salone Internazionale del Fumetto. I vincitori sono stati scelti da una giuria ad hoc composta da: Roberto Recchioni, Magister della XIX edizione di Napoli COMICON, Alessandro Borghi, Marianne Mirage, Licia Troisi e Ferruccio Giromini.
La giuria ha decretato come miglior fumetto “Kobane Calling” (Bao Publishing), graphic novel di Zerocalcare, al secolo Michele Rech.
Si tratta di un riconoscimento importante per l’artista aretino ma romano d’adozione, amatissimo dal suo pubblico per le sue strisce dall’alto profilo ideologico e culturale, caratterizzate dai nostalgici riferimenti ai cartoni degli anni Ottanta e da uno stile ironico, profondo e mai banale.
L’ultima graphic novel di Zerocalcare è già un caso letterario. Quasi duecentocinquanta tavole da cui è difficile staccarsi e che raccontano una storia importante, che si svolge alla fine del 2015, in cui il fumettista dal quartiere romano di Rebibbia raggiunge il Kurdistan dove, lontano dal clamore, si stava (e si sta) combattendo una feroce guerra e la resistenza all’Isis. Un viaggio “che è lontano dal giornalismo”, ma che arriva dritto al cuore di tutti noi…
Grande la gioia dei tanti comiconiani accorsi ad acclamare Zerocalcare, che si conferma così tra i più geniali fumettisti italiani.
Sempre al Comicon, l’artista ha inoltre presentato il nuovo libro: “La profezia dell’armadillo – Artist Edition”, un’edizione aggiornata della sua prima graphic novel sceneggiata dal giornalista Roberto Saviano, su disegni dell’israeliano Asaf Hanuka, sempre pubblicata dall’eclettica casa editrice milanese Bao Publishing, capace di inglobare nel proprio catalogo non solo romanzi dalla grafica sofisticata, rivolti a un pubblico ricercato, ma anche opere mainstream che puntano alla sinergia tra qualità stilistica elevata e la presenza di personaggi di richiamo, capaci dunque di attrarre un pubblico più vasto.
Durante la cerimonia dei Premi Micheluzzi è stato inoltre svelato il nome del Magister 2018, edizione che celebrerà i vent’anni di Napoli COMICON: Lorenzo Mattotti.