di Marco Martone
È ormai già cominciato il conto alla rovescia per uno degli appuntamenti sportivi più importanti dei prossimi anni a Napoli. Nel Salone d’Onore del Coni, a Roma, la casa dello sport italiano, si è infatti tenuta la presentazione ufficiale delle Universiadi 2019, la competizione internazionale, in programma dal 3 al 14 luglio. L’Agenzia Regionale per le Universiadi (ARU), ha illustrato i dettagli dell’evento insieme con il Cusi (Centro Universitario Sportivo Italiano) alla presenza del presidente del Coni, Giovanni Malagò, del Ministro per lo Sport, Luca Lotti, del Governatore della Campania Vincenzo De Luca, del presidente dell’ARU Raimondo Pasquino, del presidente del Cusi, Lorenzo Lentini. Previsti anche gli interventi del presidente della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (Crui), Gaetano Manfredi, del presidente della Fisu (International University Sport Federation) Oleg Matytsin.
La città di Napoli sarà destinata a svolgere un ruolo fondamentale per la buona riuscita dell’evento. Come ha sottolineato anche il presidente del Coni Giovanni Malagò.
“Da oggi sulle Universiadi di Napoli 2019 mettiamo la faccia. Vogliamo fare bella figura, perché l’organizzazione degli eventi sportivi in Italia é sempre stata un successo“. Queste le parole del presidente del Coni durante la presentazione.
Determinante sarà l’impegno delle istituzioni locali, con la Regione Campania in prima linea. “Abbiamo un anno di tempo per realizzare le opere. Dovremo chiedere alle imprese di lavorare anche di notte: se lo fanno a Berlino, possiamo farlo anche noi. Dovremo lavorare alla giapponese, alla coreana”, ha detto il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, nel corso del suo intervento alla presentazione delle Universiadi. “La scelta di candidare Napoli richiedeva coraggio e incoscienza – ha aggiunto il presidente della Regione – Abbiamo deciso di affrontare questa sfida facendo un investimento importante di 270 milioni di euro: 100 messi dal governo, 170 dalla regione Campania“.
Sull’organizzazione dell’evento ha parlato anche l’assessore allo sport del Comune di Napoli, Ciro Borriello, intervenuto ai microfoni di Radio Kiss Kiss Napoli. “Sono state presentate finalmente al CONI le Universiadi per il 2019, il che riguarda anche i tifosi del Napoli visto che faremo lavori al San Paolo e anche ad altri impianti della città. Per il San Paolo ci saranno due fasi di lavori: quelli per i bagni sono ormai a un passo dalla loro partenza, partiranno entro ottobre e dureranno tre mesi. Ci sono poi altri 23 milioni di euro che serviranno a mettere in regola la pista d’atletica e tutte le parti interne dello stadio che saranno coinvolte nelle attività, come ad esempio le palestre”.