Gli italiani vanno in vacanza, e non rinunciano alle proprie ferie. Questo è quanto emerge dai dati e dai sondaggi fatti di recente e che testimoniano una seconda verità: le famiglie del nostro paese non si sono fatte frenare più di tanto dalla paura della pandemia, e anzi sono tantissimi i nostri connazionali che hanno voglia di partire. Perché concedersi qualche giorno di vacanza, anche se di meno rispetto agli anni passati, vuol dire riabbracciare la normalità e scaricare tutto lo stress accumulato durante questi mesi difficili. E c’è anche chi, pur di poter raggranellare la cifra necessaria, richiede un piccolo prestito per finanziare il proprio viaggio estivo.
Il 10% degli italiani va in ferie grazie ai prestiti
Stando ad una recente ricerca svolta da Younited Credit, sono numerosissime le famiglie che anche quest’anno hanno deciso di richiedere piccoli prestiti online per finanziare le proprie vacanze estive. Secondo i dati del sondaggio, infatti, il 10% degli italiani opterebbe proprio per questa soluzione in modo da poter mettere insieme un budget più cospicuo necessario per godersi al meglio le proprie ferie. Dai vari studi di settore emergono anche altre considerazioni importanti e dei dati interessanti. Per fare un esempio concreto, come anticipato poco sopra, quest’anno le vacanze saranno più brevi rispetto alle estati passate, con una media di circa 5-7 giorni di ferie. In secondo luogo, ben il 70% di coloro che hanno deciso di partire ha in mente di spendere circa 1.000 euro per la propria vacanza, mentre solo il 30% pensa do mantenere la spesa entro e non oltre i 500 euro a persona. Interessante considerare il netto calo di coloro che hanno deciso di andare in vacanza all’estero (meno del 20%), con un nettissimo aumento di coloro che si godranno invece le meraviglie offerte dalla nostra penisola.
La pandemia non frena la voglia di vacanze
La pandemia, quindi, non è riuscita a far cambiare idea agli italiani: 3 cittadini su 4 sono pronti per godersi le vacanze estive anche quest’anno, mentre il restante 25% non ha ancora preso una decisione definitiva, per via di dubbi e timori. Come anticipato poco sopra, anche per ragioni di sicurezza oltre che di comfort, in pochi andranno in ferie all’estero, e la maggior parte delle persone opterà per trasferimenti più brevi e tratte meno lunghe da percorrere. Per quanto concerne le soluzioni privilegiate dai vacanzieri del nostro paese, al primo posto si trovano soprattutto le isole, come la Sicilia, e altre regioni tipicamente turistiche come la Puglia e la Toscana. Inoltre, a differenza degli anni passati, questa estate in tanti torneranno a puntare sugli appartamenti privati accessoriati con ogni comfort, inclusa la piscina. Sarà dunque una vacanza più “intima” sotto certi punti di vista, specialmente per chi preferisce limitare al minimo indispensabile i contatti sociali, sempre per via dei timori legati alla sicurezza.
La paura del virus quindi ha certamente cambiato i programmi di molti italiani, ma non è certo riuscita a fermare la loro voglia di vacanza.