Si è conclusa a Roma la 15ª edizione della manifestazione “Vinoforum – Lo Spazio del Gusto“, iniziata il 15 giugno scorso. L’evento organizzato dal 40enne Emiliano De Venuti, ideatore e CEO di Vinoforum, un’azienda specializzata che opera da circa 16 anni nel settore del Food&Beverage e che ha come scopo principale la promozione del settore enogastronomico e brassicolo, quest’anno era iniziato molto bene con risultati eccellenti.
In esclusiva per Scrivo Napoli il direttore Emiliano De Venuti, nei giorni scorsi, aveva dichiarato “Da 15 anni – ha detto Emiliano De Venuti, Ceo di Vinòforum – lavoriamo con passione e dedizione per migliorare continuamente l’offerta di Vinoforum, sia nella forma che nella sostanza, e lo dimostra questa edizione davvero ricca di novità. Il successo raggiunto oggi non è quindi casuale, ma passa attraverso sempre nuove proposte accattivanti e un dialogo costante e sinergico con produttori, consorzi, ristoranti, enoteche, chef, pizzaioli, sommelier, associazioni e operatori del settore. Tutto il mondo dell’enogastronomia, in pratica, che nella nostra manifestazione di punta trova un potente palcoscenico, in grado di valorizzare l’indiscussa qualità del made in Italy e di catalizzare una grande attenzione mediatica”.
Alla manifestazione sono presenti oltre 500 cantine vitivinicole italiane e internazionali, con circa 2.500 etichette. Ad accompagnare il vino tante degustazioni di cibo di varia fattura e provenienza con cui si stanno cimentando i migliori chef, pizzaioli ed esperti del settore all’interno di eventi eno-gastronomici come i temporary restaurant stellati di “Cucine a Vista” dove 24 grandi chef si alternano presentando tre specialità da abbinare agli champagne più rinomati al mondo: Dom Perignon, Krug, Moet & Chandon, Ruinart , Veuve Clicquot e gli Estates & Wines di The Moet Hennessy Wine Division. Il format “Maestri in Cucina”, una serie di “cene sperimentali” create dalla sinergia di due esperti e rinomati professionisti di livello internazionale, l’uno chef e pizzaiolo l’altro, o anche entrambi chef, accompagnate, ovviamente, dai vini doc di una delle cantine di Vinoforum; il “The Night Dinner”, anch’esse cene esclusive che vedono grandi nomi della cucina richiamare antichi e nuovi sapori abbinati anche qui a vini d’eccellenza, format quest’ultimo non a caso battezzato con un richiamo al film must di Vittorio de Sica “Ieri, oggi, domani”; da non dimenticare, ancora, gli incontri wine&food business Monday – Sunday Class riservato agli esperti del settore.
Il format “Wine & Gourmet Arena” apre all’interno della manifestazione un grande palcoscenico dove vanno in scena vari show tra degustazioni, talk e presentazioni tenute da enti, organizzazioni e testate giornalistiche del settore.
A Vinoforum Academy si possono trovare gli stand delle migliori enoteche regionali e incontrare i master sommelier della Accademy, così come nel “Salotto dei distillati” è possibile assistere alle lezioni guidate dagli esperti di Whisky Italy.
Oltre ai prodotti enologici nell’Oleoteca, realizzata da Vinoforum Academy in collaborazione con Oleonauta, si accede al panorama dei migliori extravergine di oliva della Penisola, descritti in tutte le loro proprietà organolettiche caratterizzanti all’interno di seminari organizzati ad hoc.
Infine, l’Alchemiq Bar è riservato agli appassionati della cosiddetta mixology, ossia l’arte della miscelazione con la quale i dieci migliori barman d’Italia si alternano a quello presente nel nuovo locale aperto a Roma specializzato in questo settore.
Prima tappa il Team’s Agenzia Macoratti, rinomata agenzia di rappresentanza e vendita del Lazio nel settore delle forniture di vini birre e dolciumi per ristoranti, enoteche e rivenditori, che ha allestito uno stand con un programma di eventi molto ricco e interessante per tutti i gusti, grazie anche ai ristoratori invitati. Il titolare dell’agenzia Alessio Macoratti ha commentato a RomaOggi.eu così la loro presenza alla manifestazione: “per noi è un appuntamento fisso un momento di grande visibilità, quest’anno siamo più attivi delle scorse edizioni con due/tre eventi a sera, abbiamo invitato ristoratori che sono nostri clienti ai quali abbiamo abbinato produttori di vino che rappresentiamo per le nostre cene speciali”. D’altronde la pubblicità è l’anima del commercio e l’idea del gioco della bottiglia che ha organizzato raccoglie simpatia e interesse da parte dei visitatori.
L’attuale edizione della manifestazione però è stata segnata anche dal grave lutto per la scomparsa dello chef stellato Alessandro Narducci, che proprio ieri, domenica 24 giugno, avrebbe dovuto curare una cena per il gran finale della manifestazione. Il giovane chef di 29 anni è morto nella notte tra giovedì e venerdì a causa di un incidente stradale, mentre guidava il suo scooter insieme ad un’amica 25enne, Giulia Puleio, anche lei deceduta nello schianto con un’automobile, al termine di una serata di lavoro alla manifestazione.
Come appresa la notizia della triste scomparsa dello chef Alessandro Narducci, l’organizzazione aveva anche pensato ad interrompere la manifestazione, ma come ha dichiarato Emiliano De Venuti, CEO di Vinòforum, “Alessandro è stato uno dei grandi cuochi protagonisti delle nostre serate. Purtroppo il numero delle persone coinvolte e degli appuntamenti già confermati da parte di centinaia di operatori del settore provenienti da tutta Italia, rende impossibile il blocco della manifestazione, ma questi ultimi giorni proseguiranno con un immenso dolore”.
Negli ultimi giorni il numeroso pubblico ha voluto partecipare ai vari eventi ancora in calendario, degustarne i piatti e vini speciali offerti, anche se con un pizzico di tristezza e malinconia per il tragico evento.
Pietro Vultaggio