L’equipaggio di una Motovedetta dipendente unitamente a personale tecnico dell’Osservatorio Vesuviano – INGV si è recato presso lo specchio acqueo antistante il comune di Casamicciola Terme nella zona immediatamente a levante del Porto per svolgere accertamenti ricognitivi.
Le analisi sono state effettuate in più punti in corrispondenza del litorale interessato.
Il mare risultava limpido e senza qualsivoglia macchie o reflui visibili in sospensione. I valori di PH, Temperatura e conducibilità a detta dei Tecnici intervenuti erano tutti nella norma.
Come si evince anche dal comunicato pubblicato sulla home page del sito dell’OSSERVATORIO Vesuviano – INGV http://www.ov.ingv.it/ov “in data 31/03/2016 è stata effettuata una ricognizione nel tratto di mare prospiciente il porto di Casamicciola, nel luogo dove ieri era stata notata una macchia più chiara visibile anche da grande distanza. I dott. Caliro e Carandente hanno effettuato una serie di misure dei parametri fisici dell’acqua, dalle quali non è emerso nulla di anomalo. Neanche la chiazza più chiara risultava visibile. Si può quindi escludere che il fenomeno riscontrato fosse di origine vulcanica.”
Previ contatti con la Società EVI, l’Ufficio Circondariale Marittimo di Ischia ha comunque sollecitato l’esecuzione di video ispezioni subacquee a tutte le condotte sottomarine dell’Isola per verificarne il corretto stato d’uso e funzionamento.
Tale attività ricognitiva è già iniziata nel mese di marzo e ha avuto ad oggetto la condotta sottomarina a Sud dell’Isola sita nel Comune di Serrara Fontana – località Sant’Angelo (NA), dove sono stati eseguite video ispezioni subacquee dell’intera condotta a cura della Società “Abysslab S.r.l.” attività disciplinata con ORDINANZA dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Ischia N° 17/2016 – in data 10/03/2016.
Sempre la stessa Soc. EVI con propria nota del 31/03/2016 ha dato formale ordine alla Soc. NETTUNO sas di eseguire una video ispezione a mezzo Operatore Tecnico Subacqueo alla condotta sottomarina di Casamicciola. Resi noti gli orari di intervento, la predetta attività verrà disciplinata sempre con apposita Ordinanza di Circomare Ischia.
Sempre con Ordinanza n. 19/2016 in data 31/03/2016 è stata invece già disciplinata la video ispezione della condotta fognaria sita nel Comune di Forio d’Ischia a cura della ditta Nettuno Lavori Subacquei Sas.
Altri interventi video-ispettivi sono stati richiesti sempre alla soc. EVI da questa Autorità Marittima sulla condotta sita nel Comune di Lacco Ameno.
Nei prossimi giorni il monitoraggio del litorale continuerà nel corso delle attività istituzionali di controllo dei tratti di costa e degli specchi acquei di giurisdizione.
IL COMANDANTE
TV (CP) Alessio DE ANGELIS