di Renata Gelmi*
La nostra Associazione conclude l’anno 2016 con un interessante progetto attivato in collaborazione con l’Istituto Giustino Fortunato del Vomero e con il patrocinio della Municipalità 5: “VOMERO-ARENELLA: IL NOSTRO NATALE TRA SACRO E PROFANO”.
Dal giorno 15 dicembre e fino al prossimo 5 gennaio gli allievi della 3^ A e della 3^ B (indirizzo turistico) forniranno a cittadini e turisti informazioni sui principali eventi socio-culturali in programma nel quartiere Vomero-Arenella, sulle attività e gli orari dei Musei e dei siti di interesse turistico, sull’ubicazione di Chiese e strade, ecc. presidiando un Info-Point allestito all’angolo tra Via Merliani e Via Scarlatti.
I giovani studenti, muniti di cartellini identificativi e brochure, avranno dunque l’opportunità di cimentarsi, alcuni per la prima volta, con quella che sarà la loro realtà lavorativa, con la necessità di gestire le proprie emozioni, di superare timidezza e “paura”, di manifestare buona volontà ed entusiasmo nel contatto con il pubblico.
Il progetto inoltre vuole migliorare la stessa vivibilità ed accoglienza del nostro quartiere ed, in un’ottica di più lunga durata, dell’intera città di Napoli: i nostri luoghi infatti ricchi di storia, cultura, bellezze paesaggistiche, ecc. stanno diventando mèta privilegiata di visitatori locali e stranieri ed hanno, quindi, bisogno di un’informazione corretta e completa, in una parola di ACCOGLIENZA!
È ben chiaro che difendendo ed incrementando il turismo, risorsa fondamentale per l’economia delle nazioni, produciamo ricchezza ed occupazione grazie sia alla ricaduta diretta sia all’indotto trasversale a tutte le attività.
*Presidente Associazione Napoli e La Sua Vocazione Turistica