Questo è il vero Napoli! E Gattuso ringhia su Sarri

Gli azzurri battono la Juve 2-1 con gol di Zielinski e Insigne. Inutile il gol di Ronaldo

Marco Martone

Una lezione di tattica al maestro Sarri, sfruttando la giornata decisamente negativa dei bianconeri e la presunzione di una squadra che, evidentemente, dava per vinta un partita che, invece, andava giocata. Perché il Napoli è tutt’altro che morto e nonostante le assenze, pesantissime, di Koulibaly, Mertens e Allan, ha meritato una vittoria che da prestigio e soprattutto tre punti fondamentali, per quello che allo stato, è il nuovo obiettivo egli azzurri in campionato, il sesto posto valido per l’accesso all’Europa League. 

La formazione di Gattuso, che gioca ancora una volta con la cornice che uno spettacolo del genere meritava e con il sostegno del suo pubblico, ha battuto la Juve con le reti di Zielinski e Insigne (migliore in campo), al termine di una gara nel corso della quale non ha dovuto neanche dare sforzi sovrumani per avere la meglio della capolista.

I bianconeri, di fatto, non hanno mai tirato in porta fatta eccezione per un diagonale di Higuain  e per la rete di Ronaldo, al 90esimo, gentile dono di un Meret ancora una volta incerto. Nel finale poi una rovesciata del Pipita ha messo un po’ di paura ma sarebbe stato un regalo immeritato per la formazione di Sarri, che ha patito il gioco aggressivo e lineare del Napoli, nel quale si sono distinti in articolare modo, oltre al capitano, l’autore del gol Zielinski e Hysaj che ha giganteggiato a tratti. Bene anche Demme, che sembra aver preso il controllo del centrocampo azzurro. Anche Lobotka nei pochi minuti in cui ha giocato non è dispiaciuto. La vittoria restituisce credibilità alla stagione del Napoli, in vista delle sfide di coppa Italia e anche di quella con il Barcellona in Champions.

Questo Napoli, con i recuperi degli infortunati e l’inserimento di Politano, può regalare emozioni e chissà, magari qualche bella sorpresa.