Parte l’Orientamento in diretta live alla Vanvitelli. Nonostante l’emergenza Coronavirus, l’Ateneo ha deciso di aprire le porte, anche se in maniera virtuale, dando la possibilità a tutti gli studenti di conoscere la sua offerta formativa, i servizi, i docenti, le opportunità e le prospettive attraverso un grande evento a distanza che coinvolgerà circa 5mila di ragazzi delle scuole superiori. Docenti e personale di Ateneo risponderanno in diretta alle domande degli studenti, presenteranno gli oltre 67 corsi della Vanvitelli, le modalità di accesso, i TOLC, le opportunità internazionali, i servizi e le agevolazioni.
V:Orienta, l’evento che l’Università Vanvitelli organizza ogni anno per l’orientamento universitario, si svolgerà online dal 4 all’8 maggio. Dopo aver laureato circa 800 studenti, effettuato 1400 sedute di esame con più di 5400 studenti, l’Ateneo adesso coinvolge i futuri studenti, i laureandi e i laureati e li invita a partecipare alla straordinaria edizione di V:Orienta online.
La manifestazione, che per quest’anno si chiamerà V:Orientiamo a distanza è stata pensata e progettata per dare l’opportunità agli studenti di assistere ad una vera e propria manifestazione di orientamento: i docenti di un singolo dipartimento (due docenti e due tutor scelti tra studenti, PhD student o specializzandi) e gli studenti si incontreranno in aule multimediali, avendo a disposizione viaggi virtuali nelle sedi dei dipartimenti, immagini sulle sedi, laboratori, attività, servizi, mentre i docenti illustreranno piano di studio, prospettive occupazionali, accompagnati da studenti e specializzandi per Medicina che racconteranno le proprie esperienze, le facilitazioni, e i consigli per vivere l’Università e organizzare lo studio nella maniera migliore possibile.
Gli incontri nelle aule multimediali, organizzati anche grazie al supporto del quindicennale Ateneapoli, dureranno all’incirca due ore e saranno organizzati secondo modalità che permetteranno agli oratori e agli studenti la migliore delle interazioni possibili: saranno illustrate anche le modalità di accesso ai corsi di laurea, i TOLC, le opportunità internazionali. Gli studenti, dalle loro case, potranno poi interagire e porre domande, riceveranno materiali condivisi con i docenti che potranno offrirsi per futuri approfondimenti anche in seguito alle giornate di orientamento.
In contemporanea ci sarà una campagna social live, così da coinvolgere quanto più possibile gli studenti e per dar loro ulteriormente la possibilità di interazioni.
“Nonostante le tante difficoltà non possiamo perdere questa occasione -ha spiegato il Rettore Giuseppe Paolisso – Molti studenti hanno bisogno di un confronto e di conoscere le nostre offerte e la riuscita della didattica a distanza ci mostra la possibilità di intraprendere questa strada anche per l’orientamento, stabilendo un contatto con i ragazzi che potrà durare anche oltre la durata degli incontri online. Non è stato semplice realizzare questo evento a distanza, che coinvolge migliaia di ragazzi, ma abbiamo messo tutte le nostre forze in campo per mostrare anche se attraverso uno schermo, le nostre sedi, la nostra offerta formativa, servizi e prospettive per questi ragazzi già tanto penalizzati da questo momento storico che tutti noi stiamo vivendo”.
- Calano i contagi in Campania
- Anche a fumetti il viaggio nella bellezza italiana