Con l’anteprima di “Dog Eat Dog”, diretto da Paul Schrader ed interpretato da Nicolas Cage e Willem Dafoe, si avviano a Sorrento, domani (ore 21.30 al Cinema Armida), le Giornate Professionali di Cinema prodotte e organizzate dall’Anec, in collaborazione con Anem ed Anica.
Un’intera settimana di programmazione, fino al 3 dicembre, che si realizza nell’ambito del progetto “M’illumino d’inverno” promosso dal Comune di Sorrento e dalla Regione Campania, e che offre molti appuntamenti aperti al pubblico. Si comincia con una proiezione attesa che presenta in anteprima, e pochi giorni dopo l’uscita negli States, l’ultimo film di Paul Schrader (il regista di American Gigolò). Amato sin dalle prime sequenze mostrate alla 66 Berlinale ed ancor più alla Quinzaine des Realisateurs dell’ultimo Festival di Cannes, Dog Eat Dog è prodotto da Minerva Pictures e distribuito da Microcinema. Un crime thriller dal cast stellare (Nicolas Cage, Willem Dafoe, Christopher Matthew Cook) in cui si narra la vicenda di tre uomini molto diversi tra loro che, appena usciti dal carcere, tentano, invano, di riadattarsi alla vita civile.
Con questa anteprima la città di Sorrento si avvia alla 39a edizione delle Giornate Professionali di Cinema. La manifestazione, in programma tra il 28 novembre e l’1 dicembre, costituisce il principale momento d’incontro dell’industria cinematografica italiana attraverso il quale, tra anteprime, trailer e convention, le case di distribuzione presentano i nuovi listini ed i registi e gli attori annunciano molti dei titoli italiani in uscita.
Certe le presenze di Ambra Angiolini, Carlo Verdone, Paolo Genovese, Edoardo Leo, Rolando Ravello, Maccio Capatonda, Ivo Avido, Herbert Ballerina, Max Croci, Ilenia Pastorelli, Marco D’Amore, Fausto Brizzi, Antonio Albanese, Lillo e Greg, Riccardo Milani, Paola Cortellesi, Claudio Amendola, Luca Argentero, Nicoletta Romanoff, Nino Frassica, Sergio Rubini, Francesco Montanari, Lello Arena, Paolo Ruffini, Eleonora Giovanardi, Giò Sada, Giuseppe Alessio Nuzzo, Giorgia Boni, Max Nardari, Elisabetta Pellini, il trio I Ditelo Voi, Pasquale Plastino, Massimo Gaudioso, un elenco lunghissimo di artisti e autori, che giorno per giorno si arricchisce di ulteriori conferme. Alcuni di essi saranno tra i premiati a Sorrento con il Biglietto d’Oro del cinema italiano, il premio che l’ANEC attribuisce ai maggiori successi al botteghino dell’annata cinematografica, nella serata di gala in programma mercoledì 30 novembre al Cinema Armida (alle 20.00) condotta da Lorena Bianchetti.
Lunedì 28 novembre, con l’apertura del Magis, il mercato delle tecnologie e dei servizi connessi al cinema (nel primo pomeriggio al Centro Congressi dell’Hilton Sorrento Palace) le Giornate Professionali di Cinema entrano nel vivo. Alle 17 in piazza Tasso, con i saluti del sindaco Giuseppe Cuomo e dell’Assessore agli Eventi Mario Gargiulo è in programma la tradizionale festa di accensione dell’albero di Natale, affidata quest’anno ai costume character di Paw Patrol (La squadra dei cuccioli), con animazioni e distribuzione di gadget a tutti i bambini presenti. Subito dopo, verso le 18 e di nuovo all’Hilton, in Sala Sirene, i Presidenti Anec, Anem e Anica – Sezione Distributori, saluteranno il pubblico accogliendo gli oltre 1500 accreditati tra esercenti, produttori, distributori, giornalisti e talent. Sempre nel pomeriggio del 28 inizierà il programma delle convention con la presentazione dei primi listini e si proseguirà con l’anteprima Notorious Pictures di Paw Patrol, regia di Jamie Whitney (80’ animazione) che propone sul grande schermo sei nuovi episodi inediti dei cuccioli più famosi della tv. Alle 21.30 infine, in programma al Cinema Armida la proiezione, nella versione restaurata dalla Cineteca di Bologna, de Il Mago di Ozin 3D di Victor Fleming.