Al Suor Orsola nascono i Job Days

Da Decathlon alle Generali: le aziende fanno selezione all’interno dell’Università

Tre giornate anche per studiare come affrontare un colloquio di lavoro, come redigere un curriculum vincente e come sfruttare le nuove opportunità di networking.

Le imprese che selezionano gli studenti all’interno della stessa Università. Gli imprenditori che spiegano ai giovani laureati quali sono le fette di mercato di lavoro a cui rivolgersi o i manager che spiegano i segreti per superare un colloquio di lavoro. È una formula ormai collaudata quella dell’Università Suor Orsola Benincasa che da quasi dieci anni con il suo Ufficio di Job Placement organizza e promuove che l’incontro tra domanda ed offerta di lavoro si svolga ciclicamente anche all’interno dell’Ateneo. Una formula che da quest’anno si consolida e si rafforza con la nascita della prima edzione dei “Job days” (4-6 ottobre). Tre giornate che mettono in vetrina tutto il lavoro certosino svolto dall’Ufficio di Job Placement che al Suor Orsola segue individualmente con un tutoraggio personalizzato ogni singolo studente.

Si parte domani alle 14 nella sede principale dell’Ateneo di Corso Vittorio Emanuele con già oltre trecento studenti prenotati al Workshop di orientamento professionale. Una sorta mini corso di ‘sopravvivenza’ per lanciarsi nel mondo del lavoro: preparazione ai colloqui con le aziende, redazione di un cv vincente, bilancio delle competenze e le strategie di selezione del personale.

Giovedì mattina a partire dalle 10 è la giornata delle imprese all’Università: Capri Srl Alcott – Gutteridge, Decathlon, Generali, Sole 365, Healthware, Bakery & Love, The Adecco Group, Gi Group, Randstad, Finturismo, Mediateur. Solo per citarne alcune. Molti interessanti nel pomeriggio di giovedì gli interventi di Valeria Lonati dell’Associazione Diplomatici per illustrare gli sbocchi delle carriere internazionali e di Pascal Perillo, ricercatore di Pedagogia generale e sociale, per fare il punto su tutte le novità per la professione d’insegnante in vista dell’imminente concorso.

Le occasioni di networking e le opportunità di far nascere nuove imprese per la giornata conclusiva

Venerdì la chiusura dei Job Days con le grandi occasioni di autopromozione ed autoimprenditorialità.  Fabio Rezzoagli, senior enterprise account executive di Linkedin illustrerà le sconfinate possibilità di networking per la ricerca del lavoro ed il presidente di Confapi, Emilio Alfano, spiegherà come il percorso formativo universitario possa essere spesso anche investendo su se stessi, tramutando idee in progetti e poi in imprese grazie anche alle tante opportunità di finanziamenti alle nuove imprese che esistono al momento.

“Con la nascita dei Job Days – spiega Luca Calcaterra, docente di Diritto del Lavoro dell’Unione Europea e direttore dell’Ufficio di Job Placement dell’Ateneo – l’Università Suor Orsola Benincasa conferma e rafforza la sua scelta di accompagnare i suoi studenti non solo durante l’intero percorso formativo ma anche e soprattutto in quella che è la fase più difficile: l’ingresso nel mondo del lavoro”. Le tre giornate, spiega Calcaterra, “uniscono momenti di formazione, finalizzati a preparare i giovani ad affrontare le modalità selettive del mondo del lavoro, a momenti di confronto con le aziende e le agenzie di selezione del personale per capire già da subito all’interno dell’Università le migliori strategie per la ricerca di lavoro anche sfruttando le nuove opportunità offerte oggi dalla rete, dal social networking e dai nuovi strumenti di autopromozione online”.