Ha preso il via “Napoli in rete”, il programma sportivo di Unica Channel, testata giornalistica web tv all’avanguardia in Campania e prodotto dalla Sedicinoni di Antonio Ziccardi con la regia di Ettore Terribile Chianese.
Tante domande sul calcio e sul Napoli, mille curiosità, un’oretta da trascorrere in modo diverso, fuori dalla monotonia di tutti i giorni: è questa la formula del format condotto dal direttore di Unicachanneltv Giuseppe De Silva, giornalista professionista eclettico e versatile.
La trasmissione andrà in diretta streaming dal Teatro Ateneo di Casoria (una bellissima struttura concessa dalla famiglia Avolio) sulle pagine social della testata a partire dalle ore 21,00 e vedrà la partecipazione dell’attore Marco Cristi, dei giornalisti Antonio Sabbatino e Miriam Lanzetta. Incursioni a cura di Claudia Carbone, che coadiuverà De Silva nella conduzione. Contributi via web dai tifosi del Napoli sparsi nel mondo: dal Brasile, dalla Germania, dal Canada, dal Perù.
E poi… il “Libello di Otello”, una sorpresa che sarà svelata solo in diretta.
Per la prima puntata, pubblico al femminile, un modo per sfatare i soliti cliché e per proporre qualcosa di innovativo in un mercato ormai saturo. L’attenzione allo sport, e in particolare al Napoli, non si fermerà ai “fatti del giorno”.
Si vivrà la passione sportiva preferita dagli italiani con un occhio rivolto al passato, quando i giornalisti descrivevano non solo un goal oppure un’azione di gioco importante ma un contesto, una situazione, uno stato d’animo dei giocatori e degli spettatori con una sagacia degna di cantastorie di altri tempi. Così, viene subito alla mente uno straordinario Vittorio Gassman, che nel film “I Mostri” di Dino Risi, tra gli spalti della tifoseria romanista si lanciava in uno degli urli più affascinati del cinema italiano: “Forza Roma, forza lupi!”.
Immagini di un mondo perduto, si dirà, ma poiché la “storia” è un insieme di corsi e ricorsi, la speranza è sempre l’ultima a morire.
“Napoli in rete” vuole essere tutto questo: un momento di relax, di gioiosa festa, di folklore, di sano divertimento sportivo, capace di attenuare problemi e tensioni quotidiane.
La trasmissione condotta da Giuseppe De Silva vuole ricordarci il vero valore dello sport, il significato filosofico e umano di una corretta competizione e che, malgrado il business, alla fine parliamo pur sempre di un gioco.
Il calcio che ci piace, l’insostenibile leggerezza intelligente di dare il giusto significato alle cose…
Tutto questo è “Napoli in rete”.
Da vedere.
- Cappella Palatina, “Il Futurismo anni ’10-anni ’20”
- Navigare, sabato al Posillipo 80 imbarcazioni in mare