- Parte dalla centrale Filiale di Corso Garibaldi il rinnovamento delle filiali del Banco di Napoli (Gruppo Intesa Sanpaolo) in Campania
- La filiale diventa aperta e flessibile: gli spazi sono accoglienti, adatti allo scambio di idee e di esperienze con clienti e non clienti, anche sui temi dell’arte, della cultura, dell’innovazione, dell’imprenditorialità, del terzo settore
- L’obiettivo è migliorare la customer experience, approfondendo il legame con il cliente attraverso un dialogo continuo e integrato su tutti i canali
- Per l’occasione, un programma di incontri per presentare una nuova idea di banca tutta da condividere
Napoli, 5 luglio 2016 – Banco di Napoli (Gruppo Intesa Sanpaolo) ha presentato oggi i nuovi spazi della filiale di Corso Garibaldi 400, uno dei punti operativi di maggiori pregio del Gruppo nell’area cittadina. I locali sono stati rinnovati in modo profondo, sul modello del nuovo layout introdotto dalla Banca a partire da ottobre 2015: 50 le filiali già riorganizzate fino a oggi, circa 100 entro la fine di quest’anno e un migliaio a regime. Un cambiamento del luogo fisico che va di pari passo con quello dell’approccio al cliente e che sta riguardando sia le grandi città, sia le piccole realtà. La filiale è una delle prime in tutto il Sud con il nuovo layout.
Alla presentazione è intervenuto il direttore generale del Banco di Napoli e direttore regionale Sud di Intesa Sanpaolo, Francesco Guido.
Il nuovo modello di filiale nasce dall’ascolto delle proposte dei clienti e del personale della Banca. Condivisione di storie e di valori, coinvolgimento del territorio, accoglienza, flessibilità e modularità, sono le parole chiave di questa vera e propria rivoluzione degli spazi, che dà seguito alla formula di successo sviluppata in Expo Milano 2015, dove Intesa Sanpaolo nel proprio padiglione The Waterstone ha dato voce alle eccellenze italiane nell’imprenditoria, nell’arte e nella cultura.
Fra nuovi concept e tecnologie, le filiali perdono la connotazione di “sportello” per le transazioni, per diventare sempre più un luogo “familiare”, accogliente, adatto al dialogo, all’incontro, alla comunicazione e al lavoro. Un’officina di idee, in cui la Banca vive il territorio e dove è possibile dar vita a confronti ed eventi destinati alle famiglie, agli imprenditori e ai professionisti, alle start up, ai giovani e organizzare attività anche di carattere culturale, artistico e sociale.
Il progetto di restyling delle filiali è sinergico con l’evoluzione dei canali digitali, sempre più prevalenti rispetto a quelli tradizionali (sono oltre 4 milioni i clienti che operano in multicanalità; nel 2015 il volume delle transazioni sui canali diretti ha segnato una crescita del 42%). Intesa Sanpaolo punta sulla qualità del servizio e della relazione umana e considera la filiale un tesoro di esperienze e di contatto con il cliente, destinandole quindi un ruolo centrale nell’offerta di consulenza per accompagnare i clienti nelle scelte più importanti. L’agenzia sarà sempre più un luogo stabile di relazione, integrato con gli altri touch point messi a disposizione dei clienti.
Francesco Guido: “La filiale napoletana di Corso Garibaldi è tra le prime, al Sud, ad essere ridisegnata seguendo i criteri del nuovo layout di Intesa Sanpaolo. La trasformazione degli ambienti rispecchia l’atteggiamento di accoglienza che vogliamo esprimere sul nostro territorio, in coerenza con l’approccio adottato dalla nostra Banca. In questa regione, dove il Gruppo è da sempre attivo ed è un punto di riferimento per l’economia locale, stiamo lavorando per favorire lo sviluppo delle tante imprese competitive e per stimolare quelle che hanno i numeri per diventarlo. Questa filiale favorirà ulteriormente le connessioni che stiamo alimentando giorno dopo giorno con gli attori del territorio. In pratica, mettiamo a disposizione un luogo fisico dove clienti, associazioni, start up, imprese innovative, poli tecnologici, università, possono trovare un punto d’incontro e avere uno scambio di business e d’idee. Una buona occasione anche per intercettare le esigenze di giovani, famiglie, imprese ed elaborare soluzioni per sostenerne aspirazioni e progetti.”
La nuova filiale di Napoli del Banco di Napoli
L’ambiente di circa 640 mq, è destinato ad accogliere nuove attività e servizi per i clienti. L’ingresso è interamente vetrato e senza barriere architettoniche. Gli interni sono ben visibili dall’esterno, grazie alla realizzazione di vetrine che assicurano la massima trasparenza e consentono di comunicare ai passanti le soluzioni e i servizi offerti dalla Banca, invitandoli a entrare. Il primo spazio che si incontra entrando è l’area accoglienza, punto di primo contatto con i clienti e di orientamento verso i servizi richiesti. Gli operatori, supportati anche dalle nuove tecnologie, aiutano il cliente a indirizzarsi verso i servizi desiderati, dalla consulenza specialistica fino all’uso delle casse self e gestiscono anche l’organizzazione dei nuovi appuntamenti. Vi lavorano 20 persone.
Il fulcro della filiale è la piazza, un’area condivisa pensata per lo scambio di idee ed esperienze e per dare ospitalità a eventi e momenti d’incontro con clienti e non clienti. Nell’area living, dotata di wi-fi per i clienti, un tavolo in legno grezzo circondato da librerie, divani e poltrone. Proseguendo l’area destinata alle casse tradizionali e veloci assistite abilitate quindi anche ai versamenti e ad altre operazioni di incasso e pagamento. Per gli appuntamenti che richiedono riservatezza sono stati realizzati appositi salottini. La tecnologia è una presenza costante: l’area esterna delle casse self, accessibile h24, ospita due sportelli automatici evoluti e uno sportello automatico solo per i prelievi.
La presentazione del nuovo layout si è inserita in un più ampio programma di eventi per invitare il territorio a conoscere meglio la nuova idea di banca: l’evento Sharing Opportunity, “Il lavoro incontra le donne”, un incontro aperto con WorkHer, la piattaforma pensata per le donne che vogliono entrare, rientrare o affermarsi nel mondo del lavoro e che cercano supporto, contatti e conoscenza ed un incontro dedicato alle start up e al tema dell’innovazione, organizzato da StartupItalia! in collaborazione con l’Innovation Center.
I numeri del Banco di Napoli e di Intesa Sanpaolo in Campania
Il Gruppo è presente con 275 Filiali Retail, 60 Filiali Personal e 10 Filiali Imprese. Al 31 maggio 2016 il numero dei clienti è di 1.087.384 privati, 58.679 Aziende Retail e 13.079 imprese. Lo stock totale di impieghi è di 4.585 mln di euro per le Imprese (di cui 1.594 mln impieghi a BT e 2.991 mln impieghi a MLT) e di 5.205 mln di euro per i privati (di cui 133 mln impieghi a BT e 5.072 mln impieghi a MLT). Le erogazioni di finanziamenti a MLT per le imprese campane nel 2015 sono state pari a 706 mln di euro e, nei primi cinque mesi del 2016 sono già a quota 307 mln. Per i privati le erogazioni sono state 1.179 mln nel 2015 e, nei primi cinque mesi del 2016, sono a quota 738 mln di euro.
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