María Victoria Alcaraz e Guillermo Masutti hanno incontrato il sindaco di Napoli e la Direzione Artistica del Teatro di San Carlo
Si tratta del secondo incontro tra il Teatro Colón e il Teatro San Carlo di Napoli: María Victoria Alcaraz, invitata dalla Sovrintendente Rosanna Purchia, aveva già visitato il Massimo napoletano lo scorso febbraio, a seguito anche della visita a Buenos Aires della Sovrintendente avvenuta nella primavera 2015.
Il dialogo tra le due istituzioni continua con l’auspicio di concretizzare quanto prima uno scambio tra le due città e i due teatri, che molto hanno in comune per cultura e tradizione.
Alle 15.00 di ieri, lunedì 3 ottobre 2016, il Direttore Generale del Teatro Colón di Buenos Aires, María Victoria Alcaraz, e l’Assessore alla Cultura della capitale argentina, Guillermo Masutti, invitati nuovamente a Napoli dal San Carlo, hanno incontrato a Palazzo San Giacomo il Presidente della Fondazione Teatro di San Carlo Luigi de Magistris, con cui si sono intrattenuti per trenta minuti circa, insieme al Direttore Artistico, Paolo Pinamonti.
Ilsindaco si è soffermato sul forte legame che lega Napoli all’Argentina, un rapporto dettato dalle visite di Papa Francesco a Napoli, che il Sindaco ha incontrato già quattro volte durante il suo primo mandato; un’empatia calcistica che risale ai tempi di Diego Armando Maradona; una storia di migranti italiani, in gran parte di origine partenopea, alla base dell’importante comunità italiana di Buenos Aires. Il Sindaco ha poi ricordato le molte iniziative che la città dedica ogni anno all’Argentina e si è espresso favorevolmente all’idea di poter realizzare nei prossimi anni uno scambio, che possa portare il San Carlo e Napoli al Colón e poi ricambiare l’ospitalità del Colón a Napoli.
Dalle 15.30 alle 17.30 si è tenuto al San Carlo un incontro proficuo con la Direzione Artistica del Teatro, che ha iniziato a valutare le date per la tournée in Argentina, al seguito del quale il Professor Sebastiano Maffettone ha portato il saluto e l’appoggio all’iniziativa, da parte della Regione Campania.
La Sovrintendente, ieri a Milano, per definire gli ultimi dettagli della trasferta in Piazza Duomo, il prossimo 3 giugno, per la Nona Sinfonia di Beethoven, che verrà eseguita dai complessi artistici del San Carlo diretti da Zubin Mehta, è stata tutto il tempo in contatto con la delegazione argentina per progettare tutte le tappe di una pianificazione che potrebbe portare il San Carlo a Buenos Aires già nel 2018.
Già ieri notte è pervenuto alla Fondazione un messaggio del Direttore Generale del Teatro Colón, María Victoria Alcaraz, carico di entusiasmo e di apprezzamento per il proficuo incontro, e l’intenzione di mettersi subito all’opera, affinché la tournée possa realizzarsi quanto prima.