Un risultato straordinario frutto di una meravigliosa sinergia tra la BCC Terra di Lavoro, la Caritas Diocesana di Capua, la Onlus Mario Diana e il Gruppo Piccirillo.
A Casagiove, nel parcheggio della BCC Terra di Lavoro, presso la Direzione Generale, cerimonia di consegna del veicolo per il trasporto dei diversamente abili all’associazione ANIEP (Associazione Nazionale per la promozione e la difesa dei diritti delle persone disabili) , presieduta dalla Sig.ra Adele Di Gioia. L’iniziativa è stata promossa dalla BCC Terra di Lavoro, in particolare dal presidente Roberto Ricciardi, con il contributo della Caritas Diocesana di Capua, della Onlus Mario Diana e del Gruppo Piccirillo. Una straordinaria sinergia tra forze e competenze diverse accomunate dalla ferma volontà di generare concrete azioni di solidarietà.
La BCC Terra di Lavoro, non è nuova a questo genere di iniziative ritenendo le azioni di sostegno e solidarietà una grande opportunità per la crescita civile e umana del territorio. Tra le recenti iniziative messe in campo dall’Istituto Bancario, in piena pandemia e con gli ospedali al collasso, si annovera l’allestimento di postazione completa di terapia intensiva donata all’Azienda Ospedaliera S. Sebastiano e S. Anna di Caserta.
“È nel nostro DNA essere sempre vicini alle persone meno fortunate – dichiara Ricciardi – abbiamo un’attenzione particolare, e, destinato un fondo per tutte le azioni solidaristiche, non potevamo, certo, mancare all’appello dell’ANIEP e dare una possibilità in più ai tanti ragazzi che hanno difficoltà motorie.” Le BCC, effettivamente, hanno nel loro core business, la mutualità, d’altronde, essere vicini ai piccoli imprenditori e soci del territorio, rappresenta il fondamento della loro mission. Dal 2020 ad oggi, le BCC figurano tra le prime a finanziare, con le misure Covid-19 messe a disposizione dal Governo, le imprese e le famiglie che in questo lungo periodo di difficoltà hanno attraversato e attraversano un periodo di crisi.
La BCC Terra di Lavoro è presente in tre province, Caserta, Benevento e Frosinone, con nove sportelli ai quali si aggiungerà, per fine anno, lo sportello di Nola che seguirà l’ultimo aperto nel 2020 ovvero quello di Marcianise. Una banca fatta da tanti giovani, ma con cento anni di esperienza alle spalle. Proprio quest’anno, infatti, ricorre il centenario della fondazione dell’Istituto Bancario della provincia di Caserta. Per questa speciale ricorrenza, il presidente Ricciardi – con il Direttore Generale Antonio Francese, e tutto il Consiglio di Amministrazione – sta preparando una bellissima manifestazione e studiando iniziative per salutare e ringraziare i soci della BCC, per il loro sostegno al raggiungimento dei tanti risultati conseguiti in tutti questi anni, che ad oggi la collocano tra le primissime BCC d’Italia.