5 soluzioni tecnologiche per mantenere il cervello attivo anche in vacanza
Le ferie sono alle porte e la voglia di partire e riposarsi sotto un ombrellone è alle stelle, così come quella di staccare la spina per un po’. Le vacanze, però, hanno degli effetti controproducenti sul nostro cervello, tendono a impigrirlo, togliendogli elasticità e velocità di pensiero: è un fenomeno naturale, dato che quando si smette di allenare il cervello in modo costante questo tende ad abituarsi all’inattività. Ciò non significa che non potremo prenderci dei momenti per rilassarci, ma solo che è possibile stimolare la propria mente anche in questo periodo, così da mantenerla attiva. Ad aiutarci, in questo caso, è proprio la tecnologia, che ci permette di portare sempre con noi le nostre attività: vediamo quindi quali sono quelle che non possono mancare!
Giochi per tenere viva la mente
Il primo metodo è quello di scaricare sul proprio telefono qualche App dedicata ai quiz e ai giochi di memoria, ovvero giochi che mettono alla prova l’intelletto stimolando la capacità di problem solving, importantissima e che può essere sviluppata in diversi modi, e la memoria. Molte di queste sono state sviluppate grazie a università e istituti di ricerca e forniscono degli esercizi mentali che, gradualmente, migliorano le facoltà cognitive, il tutto in una chiave divertente. Si tratta di un ottimo metodo perché a portata di mano e molto rapido: basti pensare a tutte le volte in cui utilizziamo il telefono in spiaggia o in hotel nei tempi morti. Potreste anche dedicare delle brevi sessioni di gruppo di training mentale, per sfidare i vostri familiari e i vostri amici, un’ottima attività per tenere la mente allenata.
Ascoltare corsi da tutto il mondo
Passiamo ora alle piattaforme che permettono di seguire dei veri e propri corsi, una sorta di evoluzione delle app dei quiz. Si tratta ovviamente di un’attività leggermente più impegnativa rispetto al semplice gioco di memoria, ma sa dare tantissime soddisfazioni. Molte di queste piattaforme sono state riscoperte nel periodo del lockdown e al loro interno potrete trovare sia corsi generalisti gratuiti, sia corsi più strutturati, tenuti da docenti universitari e a pagamento. C’è solo l’imbarazzo della scelta, in quanto si passa dall’economia all’informatica, senza contare tutti i corsi creativi, come quelli di fotografia e DIY.
Imparare le lingue
L’apprendimento di una lingua nuova ha molteplici benefici sul nostro cervello, in quanto aiuta a rallentare i deficit che insorgono con l’età, come l’Alzheimer, ma è anche molto utile per i bambini, in quanto stimola la curiosità nei confronti del mondo. Fra tutte le attività, quella dell’imparare una nuova lingua è da sempre la più apprezzata, in particolare durante il periodo estivo, quando la nostra mente si diverte a viaggiare in tutti i paesi del mondo. Le soluzioni in questo caso sono infinite, ma in vacanza quella più comoda rimane scaricare un’app per il telefono, come quella di Babbel, che ti permette ad esempio di cominciare un corso di inglese anche gratis per prendere confidenza con la lingua e divertirti mentre si prende il sole. Anche in questo caso vi è l’imbarazzo della scelta e se pensate di organizzare un viaggio all’estero potrete sempre iniziare a imparare qualche espressione nella lingua del posto, che può sicuramente tornarvi utile.
Fare esercizio e allenarsi
Ci sono molti motivi per cui tenersi in forma e fare esercizio fisico è importante: da un lato sicuramente troviamo l’importanza di essere in salute e in forze, dall’altro lato sappiamo che il movimento fisico permette lo sviluppo di nuove cellule celebrali in quanto aumenta l’afflusso di sangue al cervello. Ebbene sì, praticare sport regolarmente aiuta anche il nostro cervello. Non tutti però sono degli atleti nati, ed ecco perché è necessario rendere l’attività divertente così da potercisi dedicare senza stress. Anche in questo caso sono proprie le App che ci vengono in contro, grazie agli esercizi mirati e le brevi sessioni giornaliere, perfette da praticare al mattino in spiaggia, quando il sole è ancora tiepido e non ci sono troppe persone.
Leggere
Infine, arriviamo all’attività da ombrellone per eccellenza: lettura. I benefici della lettura sono davvero tantissimi e ormai più che conosciuti, dunque l’importante in questo caso è saper scegliere in anticipo i libri da portare onde evitare di prendere il primo che capita in un’area di sosta. Anche in questo caso però la tecnologia viene in nostro aiuto: se da un lato infatti un’e-reader può essere di grande aiuto, ed è ottimo per non appesantire la valigia con troppi libri, esistono anche dall’altro una serie di applicazioni che vi permettono di ascoltarli mentre vi abbronzate!
Mantenere il cervello attivo anche in vacanza si può e ora conoscete tutti gli strumenti necessari per farlo!