di Livio Esposito
La notizia che tutti i vomeresi, e non solo, stavano aspettando. Lo stadio Collana potrebbe riaprire a breve, forse anche in primavera. È l’auspicio dell’assessore allo Sport Ciro Borriello dopo le ultime vicende e in attesa delle determinazioni del Consiglio di Stato sul risultato del bando della gestione dell’impianto. Regione e Comune, infatti, lavorano finalmente assieme per garantire la ripresa dei lavori e la riapertura immediata della struttura. Lo stadio chiuso dal mese di gennaio, ricordiamo, dovrebbe essere inserito nel programma delle Universiadi del 2019.
«La Regione, finalmente, con grande senso di responsabilità ha preso a cuore la questione», ha sottolineato l’assessore allo Sport del Comune di Napoli, Ciro Borriello. «C’è da gestire un tempo in cui tutti abbiamo convenuto che non debba esserci l’interruzione della pratica sportiva», ha aggiunto «saranno immediatamente disponibili risorse per la messa in sicurezza del Collana. Questa è una vittoria di tutti i napoletani». I lavori per la messa in sicurezza e la riqualificazione del Collana saranno affidati all’agenzia regionale per le universiadi.
In relazione alla vicenda dello stadio, l’Avvocatura Regionale ha proposto in questi giorni istanza al Consiglio di Stato per ottenere opportuni chiarimenti interpretativi sugli effetti della recente sentenza di accoglimento dell’appello proposto dalla seconda collocata in graduatoria. In particolare il quesito riguarda gli atti che dovrà adottare la Regione: annullare l’intera gara, ovvero procedere all’aggiudica in favore dell’appellante. In attesa delle ulteriori determinazioni del Consiglio di Stato la Regione intende comunque consentire la più rapida riapertura dell’impianto. A tale scopo sarà incaricata l’Agenzia Regionale per le Universiadi di affidare con urgenza i lavori di messa in sicurezza dello stadio e di predisporre anche gli interventi per la successiva riqualificazione.
Il coinvolgimento dell’ARU in fase realizzativa e di contestuale gestione nel periodo di svolgimento dei lavori, si rende opportuno in considerazione del possibile utilizzo dell’impianto per attività sportive connesse allo svolgimento delle Universiadi. Nel contempo si procederà a definire col Comune di Napoli la convenzione prevista dall’art. 56 delle norme tecniche di attuazione dello strumento urbanistico comunale, essendo comune interesse dei due Enti pubblici garantire la migliore fruizione dell’impianto da parte dell’utenza sportiva. A tale scopo l’ARU nominerà un Direttore dell’impianto che seguirà lo svolgimento dei lavori e curerà l’attuazione della Convenzione per la gestione dell’impianto. Particolare attenzione sarà rivolta ad un’organizzazione dei lavori che possa consentire una contemporanea, anche se parziale e per fasi, utilizzazione dell’importante struttura sportiva.