In questo articolo approfondiremo alcune informazioni che riguardano l’ansia da prestazione che si genera in concomitanza di prestazioni o competizioni sportive a livello agonistico professionale. Inoltre, verranno trattate le conseguenze fisiche che possono essere causate dalla stessa prestazione. Per poter evitare questi danni alla salute, verranno presi in considerazione alcuni consigli utili che aiutano a preservare il proprio benessere.
Vantaggi e svantaggi dello sport ad alto livello
Lo stress è un problema molto presente nello sport ad alto livello. Sono tanti, infatti, gli sportivi di grande fama che hanno confessato di aver passato momenti molto difficili dovuti a un forte e costante stress causato dall’ansia da prestazione, dagli allenamenti ad alta intensità e dalle pressioni che un ambiente competitivo impone. Sicuramente, lo sport è un’attività molto importante e positiva per la salute dell’uomo, ma allenarsi in maniera eccessiva può portare, in generale anche a chi non pratica sport in modo agonistico, degli effetti negativi.
Numerosi sportivi, infatti, sono ossessionati dalla loro forma fisica e passano ore e ore ad allenarsi senza pensare alla stanchezza, ai dolori muscolari ed altre conseguenze importanti per la salute. Ci sono dei casi in cui il corpo invia dei segnali, dei piccoli campanelli d’allarme che avvisano dell’eccessiva intensità e quantità di attività sportiva. Si tratta di segnali come difficoltà respiratorie, ad esempio, o la mancanza di energia e la mancata risposta di braccia o gambe, oltre ovviamente alla minor resistenza, alle difficoltà nel dormire, alla stanchezza generale e al cattivo umore. Inoltre, l’eccessiva attività fisica e lo stress a cui il corpo viene sottoposto durante il costante allenamento, potrebbero provocare anche radicali cambiamenti corporei, come l’eccessivo dimagrimento, e danni di diversa natura, spesso anche estetici, come la perdita dei capelli. Per quanto riguarda quest’ultimo caso, sul web è possibile reperire maggiori informazioni sulle principali cause dell’alopecia consultando apposite guide, che spiegano nel dettaglio quali sono i possibili rimedi a tale problematica. Va da sé, dunque, quanto sia importante ascoltare il proprio corpo quotidianamente, soprattutto nei periodi di forte stress.
Come l’ansia da prestazione influisce sui risultati sportivi
Anche chi fa sport può provare ansia. Soprattutto quando lo si pratica non per hobby ma diventa una competizione per la quale si devono raggiungere obiettivi precisi, infatti, l’asia può aumentare. Quando i livelli di ansia superano certi limiti, questo disturbo può essere paralizzante e portare importanti fastidi fisici che, in alcuni casi, portano alla rinuncia della stessa prestazione. Occorre, quindi, affrontare tale problematica e trasformare il sentimento d’ansia in qualcosa di positivo. Come? Adottando delle precise strategie, che porteranno ad accettare la propria condizione di essere umano imperfetto, tramite ad esempio delle tecniche di “mental training” e l’utilizzo del respiro. Allenarsi senza stress è sicuramente possibile, bisogna solo seguire alcuni accorgimenti e stabilire degli obiettivi graduali a raggiungere. Importantissimo non dare molta importanza alla bilancia, proseguendo nella propria missione a piccoli passi, senza alcuna fretta, ma prendendosi il giusto tempo necessario per ottenere i risultati sperati.