Consiglia Licciardi presenterà alla Casina Pompeiana, nella Villa Comunale di Napoli, giovedì 1 dicembre alle 18.00 il nuovo CD dal titolo “SUD”. All’incontro prenderanno parte, oltre all’artista, Giuseppe Giorgio giornalista e storico e Andrea Direnzo, critico musicale.
«Il Sud, per me, non è solo una posizione geografica ma è una condizione sociale e mentale che ha voluto l’uomo stesso. – spiega Consiglia – Ho conosciuto alcuni meridionali mentalmente e culturalmente molto più “a nord” di tanti settentrionali e, tanti arabi socialmente e umanamente più progrediti di quanto non lo fossero i loro fratelli ariani. Sì, fratelli, in fondo la razza umana è una sola, a prescindere dal colore della pelle e dal culto religioso. Purtroppo esistono paesi evoluti che sfruttano le condizioni di superiorità nei confronti dei paesi del “terzo mondo” creando o alimentando focolai che portano a guerre fratricide proprio nel “sud del mondo”.
Guerre iniziate solo per vendere armi, oppure, per accaparrarsi lo sfruttamento delle enormi ricchezze possedute ma non sfruttate – aggiunge l’artista – In questo “Sud ” dove regna la povertà, la disoccupazione e il disagio, attecchisce e si ramifica il potere malavitoso…Ma dove c’è povertà e disagio c’è e ci sarà sempre tantissima umanità e ingegno, in fondo la nostra è una strana razza del regno animale. Siamo capaci di dare il meglio di noi stessi nei momenti più difficili».
Durante l’incontro di presentazione è prevista la proiezione del Videoclip del brano che dà anche il titolo all’album, la presentazione live da parte di Consiglia di alcuni brani del disco in versione unplugged ed infine, un momento dedicato alla firma delle copie dei dischi che la cantante dedicherà ai presenti.
Tra i presenti tutti i musicisti che hanno reso possibile la realizzazione dell’opera: Emidio Ausiello, Ciro Cascino, Vittorio Cataldi, Domingo Colasurdo, Joe De Marco, Gianni Dell’aversana, Roberto Giangrande, Peppe Licciardi, Mimmo Maglionico, Enzo Monetti, GaeMaria Palumbo, Sasà Piedepalumbo, Giulio Piccolo, Franco Ponzo, Max Puglia, Angelo Spinelli, Valerio Storace. E ancora: Gianni Ruggiero, Adriano Coco, Gianni Blob, Nico Musella, Enzo Cref, Vincenzo Rea.