Da Caravaggio a Andy Warhol

I capolavori delle Gallerie d’Italia di Napoli per la Fondazione ANT

Per il ciclo ‘Arte, cultura e solidarietà’ una visita guidata solidale per supportare l’assistenza medica domiciliare gratuita e le visite di prevenzione oncologica che da 46 anni la Fondazione ANT offre ai malati oncologici.
Continuano gli appuntamenti di “Arte, cultura e solidarietà”, il ciclo di visite guidate organizzato dalla Fondazione ANT in Campania per supportare il lavoro delle équipe sanitarie che ogni giorno portano cure e assistenza medico specialistica gratuite ai malati oncologici e alle loro famiglie.
Domenica 20 ottobre alle 10.30, grazie al contributo di Gallerie d’Italia Napoli – Via Toledo 177 – per i sostenitori di ANT una visita guidata esclusiva. Il percorso consente di ripercorrere le vicende salienti delle arti figurative a Napoli attraverso i capolavori di artisti attivi in città dagli esordi del Seicento ai primi decenni del Novecento. Iniziando dalla tela del ‘Martirio di sant’Orsola’, ultimo capolavoro di Caravaggio realizzato a Napoli poco prima della sua tragica morte e concludendo l’itinerario con la mostra temporanea, Andy Warhol. Triple Elvis.
Un’occasione unica per essere solidali e apprezzare lo splendido allestimento museale in quella che fu sede del Banco di Napoli, progettata da Marcello Piacentini alla fine degli anni Trenta del Novecento, oggi ripensata con i più innovativi criteri museografici grazie al progetto architettonico di Michele De Lucchi.
La visita ha una durata di 1 ora e 15 minuti circa. Il contributo minimo per partecipare alla visita è di 15 euro per gli adulti, 8 euro per bambini e ragazzi dai 7 ai 15 anni. Gratuito al di sotto dei 7 anni. Sono compresi ingresso al museo e accompagnamento di una guida turistica abilitata.
Il ricavato sarà devoluto interamente a sostegno delle attività di assistenza domiciliare gratuita offerte dalla Fondazione ANT ai malati oncologici e alle loro famiglie.