Ogni anno vengono presentate diverse novità tecnologiche, soprattutto se si fa riferimento al vasto universo del gioco online. I più importanti player del settore si sfidano infatti a colpi di console (come non citare il tradizionale duello Playstation – Xbox), di esclusive, di live e di nuovi DLC lanciati sui propri market.
Naturalmente il campo della contesa si sposta anche oltre i confini del digitale, invadendo la realtà, con una serie di iniziative uniche nel loro genere, e destinate a segnare gli esiti della competizione. Basti pensare ad Atari, una società la cui storia si lega a doppio filo a quella dei videogames vintage, e che ora – dopo il buio e il fallimento – ha deciso di ritornare in pista. Conviene quindi dare uno sguardo alle maggiori novità hi-tech e digitali nel mondo dei videogiochi, partendo proprio dagli hotel di Atari.
Atari lancia gli hotel a tema gaming
Atari inizierà in questi mesi del 2020 la costruzione di ben 8 hotel a tema gaming in giro per il mondo. Ogni albergo, pur rimanendo legato al tema dei videogiochi vintage, presenterà una novità diversa da tutti gli altri, così da offrire una forma di intrattenimento unica.
Bisogna comunque sottolineare che gli hotel costruiti da Atari pescheranno a piene mani dalle nuove tecnologie, quindi non si limiteranno di certo ai vecchi videogiochi più amati. Si tratterà infatti di un’esperienza omnicomprensiva, che includerà anche elementi come la realtà virtuale e la realtà aumentata. Oltre alle stanze, arredate a tema e accessoriate con le storiche console del marchio, anche gli altri spazi verranno allestiti secondo queste logiche, con immense sale giochi a disposizione degli ospiti. Le stesse sale permetteranno anche lo svolgimento di grandi eventi, come i tornei di eSports internazionali, e potranno essere usate anche come spazio di co-working.
Non solo retrogaming: ecco il gambling
Retrogaming e non solo, perché oggi c’è un altro settore che gode di ottima salute, e si tratta di quello dei casinò online. Il gambling può infatti contare su una ricchezza di risorse digitali davvero ampia, per merito delle sale da gioco telematiche, che ospitano tutti i videogiochi dedicati ai grandi classici dell’azzardo. Sul web si trovano anche alcuni approfondimenti sui giochi online, come questo sulle slot machine del Blog LeoVegas, ad esempio.
Chiaramente si trovano tanti altri passatempi della tradizione del gambling, convertiti in versione digitale. Si possono citare altri esempi classicissimi come la roulette, in tutte le sue varianti, il poker, il blackjack e persino il baccarat. Per non parlare della modalità del live gambling, senza dubbio una delle novità più interessanti.
Dal retrogaming al gambling, il 2020 si prepara per accogliere alcune grandi novità, e per confermare ancora una volta certi trend in digitale.