Gennaro Villani, in mostra il maestro della pittura partenopea

Arte, cinema, letteratura e spettacolo per tre mesi di scoperte e scambi culturali

Al via la nuova stagione culturale dell’Institut français Napoli: arte, cinema, letteratura e spettacolo per tre mesi di scoperte e di scambi culturali.
Primo appuntamento 6 ottobre 2017 con la mostra di pittura
del maestro Gennaro Villani.
ottobre – novembre – dicembre 2017
Institut français Napoli

Zia Concetta_Gennaro Villani

Una nuova e diversificata programmazione ricca di iniziative inedite: è la nuova stagione culturale autunno-inverno dell’Institut français Napoli. Tanti eventi dal 6 ottobre al 15 dicembre nella sede del Grenoble per scoprire molteplici aspetti della cultura francese.
Il programma si muove tra appuntamenti di arte, cinema, letteratura e spettacolo con un obiettivo: promuovere l’incontro tra culture e gli scambi tra artisti e attori della scena culturale partenopea.
Ad aprire la stagione è la mostra “Gennaro Villani: un napoletano a Parigi”, dedicata al pittore tra i più importanti maestri della pittura napoletana, che si terrà dal 7 al 18 ottobre (vernissage venerdì 6 ottobre alle ore 18.30). Il suo lavoro è stato segnato dalla permanenza a Parigi all’inizio del 20esimo secolo, dove ha frequentato i più grandi artisti francesi e internazionali.  L’esposizione è curata da Ena Villani che ha aperto la sua formidabile collezione privata di opere di suo padre.
Grande spazio dedicato al cinema anche quest’anno. Il ciclo “Cinescoperta” riparte il 4 ottobre e procederà ogni mercoledì con una nuova serie di film inediti (sottotitolati in italiano). La rassegna sarà incentrata sulla cinematografia francese contemporanea e sarà arricchita di appuntamenti speciali, come: la “Festa del cinema di animazione” il 18 ottobre; il focus sul regista Jean-Pierre Melville in occasione del centenario della sua nascita il 25 e 26 ottobre; la ritrasmissione eccezionale di uno spettacolo della Comédie française, “Cyrano de Bergerac”, il 22 novembre; la proiezione in esclusiva del film di Guillaume Canet “Rock’n roll”, con Marion Cotillard, il 6 dicembre. L’Institut è inoltre partner del Napoli film festival, di Venezia a Napoli e del ciclo di film documentari Astradoc.
Anche la letteratura occupa un ruolo importante all’interno della programmazione dell’Institut, che ospiterà autori e cicli di conferenze, organizzati in collaborazione con le università di Napoli: si comincia con due convegni dedicati a Mme de Staël (25-26 ottobre) e a Emil Cioran (15-16 novembre).
Un accento particolare poi sarà posto sul tema dell’importanza della traduzione come mediazione interculturale con vari incontri: il 9 ottobre appuntamento con la scrittrice napoletana Lavinia Petti e il suo traduttore Laurent Lombard; il 23 ottobre sarà incentrato sull’Europa e lo spirito della traduzione con il traduttore Jean-Paul Manganaro e lo scrittore Camille de Toledo. Mentre il 17 ottobre lo scrittore Claude Arnaud presenterà all’Institut l’edizione italiana del suo libro di successo Proust contre Cocteau.
E infine non mancherà lo spettacolo con eventi di musica, teatro e danza. Da segnare in agenda: la Sesta edizione del workshop internazionale di musica da camera (2-4 novembre) dedicato alla musica per il cinema, con la partecipazione del compositore Jérôme Lemonnier, che presenterà in esclusiva in Italia il film “En équilibre”, con Cécile de France;  il 24 novembre nella médiathèque André Malraux dell’Institut, nell’ambito dell’iniziativa Bibliothèques vivantes, l’autore e disegnatrice Catherine Meurisse e la coreografa DD Dorvillier realizzeranno una performance che unisce danza e disegno,”Vois-tu celle-là qui s’enfuit”; infine il 15 dicembre la compagnia  L’instant même  proporrà una versione bilingue franco-napoletana della commedia di Eduardo De Filippo “Natale a casa Cupiello”.
Oltre alle sue attività culturali, l’Institut français Napoli accoglie gli studenti di francese e propone numerosi corsi di lingua con specializzazioni e ateliers tematici.