Il Collana ritrova la sua piscina

Cerimonia di inaugurazione con Vincenzo De Luca e Giovanni Malagò

Sarà fruibile da aprile ma da oggi la piscina dello stadio Collana è ufficialmente tornata al Vomero e alla città. La cerimonia di inaugurazione alla presenza di Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania e Giovanni Malagò presidente del Coni. Dopo otto anni di chiusura, la struttura riapre e rappresenta un importante passo nel processo di recupero della struttura sportiva vomerese.

La piscina sarà sottoposta a collaudo nei prossimi mesi. Come sottolineato dal presidente De Luca, sono stati realizzati lavori per il rinnovamento completo degli impianti, inclusi gli impianti idraulicielettrici, oltre a misure di consolidamento antisismico. A questi si aggiungono i sistemi per il filtraggio dell’acqua e il condizionamento dell’aria, assicurando la riapertura di una struttura all’avanguardiaDe Luca ha precisato che l’obiettivo è completare i collaudi entro un mese, consentendo così l’apertura ai nuotatori a partire dalla primavera. L’investimento totale per il recupero dello stadio Collana si aggira attorno ai 50 milioni di euro.

La gestione della piscina è ancora in fase di definizione. La Regione ha messo a disposizione voucher per il 2025 del valore di 35 milioni di euro, destinati a 90mila famiglie. Questi buoni permetteranno ai bambini fino a 15 anni di praticare sport, incoraggiando così uno stile di vita attivo tra le giovani generazioni.