Incontriamoci da “Ubik”, un aperitivo con l’autore Simone Tempia

Un incontro atteso dai numerosi followers della surreale saga nata su Facebook

di Eleonora Belfiore

Grande successo per la tappa napoletana del tour nazionale dedicato ad uno dei fenomeni culturali più insoliti degli ultimi mesi. Stiamo parlando di ”Aperitivo con Lloyd”, originale incontro con Simone Tempia, autore di “Vita con Lloyd- I miei giorni insieme a un maggiordomo immaginario“, interessante volume edito da Rizzoli Lizard.

Organizzato dall’associazione di promozione sociale “Social Skills”, l’evento è stato presentato presso una location d’eccezione, la libreria “Ubik” di via Benedetto Croce, da sempre attenta, grazie alla competenza dei suoi librai, a cogliere le istanze del pubblico e i cambiamenti di un mondo in continua evoluzione come quello dell’editoria.

Hanno partecipato alla discussione le moderatrici Rosa Chiapparelli e Simona D’Agostino.

Quello da “Ubik” era un incontro atteso da tempo dai numerosi followers della surreale saga nata su Facebook nel 2014.

La pagina di “Vita con Lloyd” si è rapidamente imposta all’attenzione dei lettori per la sintesi con cui Simone Tempia affronta temi importanti come l’amore, il passare del tempo, le insicurezze insite in ognuno di noi e l’atavica paura di diventare grandi.

Dal web alla carta il passo è stato breve.

Protagonista assoluto di questo libro è Lloyd, l’impeccabile maggiordomo immaginario, la cui presenza è invece estremamente tangibile, proprio come quella di certi fantasmi…

Con toni pacati, Lloyd risponde agli interrogativi  esistenziali del cupo e indeciso Sir. A metà strada fra l’imperturbabile Alfred di “Batman” e il maggiordomo più amato dagli italiani, il mitico Ambrogio della Ferrero Rocher, il personaggio creato da Simone Tempia, che non disdegna  un pizzico di humor nero ( non a caso il suo nome è un omaggio velato all’indimenticabile e diabolico barman di “Shining“), altri non è che l’alter ego dello scrittore.

Come ha raccontato l’autore nel corso della presentazione: <<Le parole sono magia, evocano mondi, incantesimi>>.

Il libro, che si avvale della collaborazione di Tuono Pettinato, autore di punta del nuovo fumetto italiano, diventa così un inno alla forza della letteratura in tutte le sue sorprendenti ed a volte imprevedibili sfumature.