di Eleonora Belfiore
Neanche quest’anno il brutto tempo ha fermato gli appassionati del fumetto e dell’animazione. Complice una macchina organizzativa perfetta, il Comicon è ormai diventato un evento imperdibile per gli appassionati del genere, guadagnandosi un posto di tutto rispetto tra le fiere del fumetto più importanti d’Italia. Ma la kermesse partenopea non è solo numeri e business, il Comicon è soprattutto arte, declinata in tutte le sue meravigliose sfumature, dalle mostre ai fumetti, passando per i libri, i film ed i videogiochi.
L’edizione 2017 di Napoli Comicon, la diciannovesima, prevista dal 28 aprile al 1 maggio presso la Mostra d’Oltremare, si è aperta nel segno della “Bonelli”. Nel ruolo di magister, ricoperto in passato da figure quali Manara e Silver, c’è Roberto Recchioni, curatore delle testate dedicate a “Dylan Dog”. L’artista ha realizzato un’immagine originale e dal forte impatto, che si ispira alla copertina di “Reinventing Comics”, opera di Scott McCloud, mantenendo la stessa impostazione, ma raffigurando una figura femminile circondata dai simboli dell’era digitale. Come modella di riferimento, l’autore romano ha preso quella che per lui è stata l’icona più rappresentativa dello sviluppo del web: la pornostar Sasha Grey.
La scelta di dedicare questa edizione al rapporto tra fumetto e web nasce dalla volontà di approfondire il legame tra questi due mezzi, cercando di capire come un fumettista sia oggi in grado di sfruttare la rete per promuovere la propria arte.
L’evento più atteso della giornata inaugurale del Comicon è stata la presentazione della nuova serie bonelliana “Mercurio Loi”, ambientata nella Roma del 1825-1826 e che vede come protagonista un eccentrico professore di storia, coinvolto in vicende misteriose, macchinazioni diaboliche, società segrete e arcaiche leggende.
Cresce, inoltre, l’attesa per gli ospiti speciali: lo scrittore francese Daniel Pennac, l’acclamato Zerocalcare, che ha ottenuto popolarità proprio grazie al web e l’autore di manga Toyotaro, disegnatore delle avventure di Dragon Ball.
Una mostra è dedicata al commissario Ricciardi, il personaggio di Maurizio De Giovanni che dai libri approda al fumetto, in un percorso ricco di contaminazioni.
Per aiutare i lettori a districarsi tra i numerosi volumi che gli editori porteranno in fiera, infine citiamo il suggestivo “Diario di un fantasma” di Nicolas De Crécy (Eris Edizioni), che racconta il surreale incontro tra De Crécy e un bozzetto animato uscito da un disegno pubblicitario, tra le strade di un paese straniero e complesso, il Giappone.