Reina 6,5 Una bella parata su Jimenez nel primo tempo, poi ordinaria amministrazione. Sul gol del Benfica tradito da Albiol.
Hysaj 6,5 Non spinge come al solito ma in fase di copertura non regala niente e si fa trovare sempre pronto quando c’è da favorire le ripartenze.
Koulibaly 6,5 Un’ammonizione evitabile rischia di condizionarlo. Sbaglia qualche lancio ma gioca con la consueta grinta e fa muro in più di un’occasione.
Albiol 5 Gara senza fronzoli e senza errori marchiani… fino all’’87 quando regala il gol al Benfica. Una disattenzione della quale lui stesso, con onestà, chiederà scusa a fine gara.
Ghoulam 6,5 Partecipa all’azione del 2-0 di Mertens. Qualche buona discesa e un recupero importante nel finale. Nel rpimo tempo, con Hamsik rischia la frittata in piena area ma gli va bene.
Allan 6,5 Parte a mille e nei primi minuti è tra i più volitivi. Subisce molti falli e rompe il ritmo al centrocampo portoghese. Nel finale cala vistosamente.
Diawara 6 Primo tempo da incubo con almeno quattro errori nel passaggio facile. Nella ripresa si riprende e gioca con personalità e intraprendenza.
Hamsik 6 Rischia con un disimpegno nel primo tempo di regalare un gol ai lusitani, dopo l’errore di Ghoulam, poi però gestisce il solito buon numero di palloni a centrocampo.
Zielinski 6
Callejon 7 Il gol è bellissimo e per nulla facile. Corre molto e recupera spesso situazioni importanti. In un paio di occasioni è poco lucido nella conclusione.
Gabbiadini 5,5 La fortuna non lo aiuta e quando trova il gol è in fuorigioco di pochi centimetri. Sbaglia la scelta quando tira al volo un pallone che andava controllato, in piena area.
Mertens 7,5 Entra e decide la gara con un assist e un gol d’autore. Poi tanta grinta e voglia di incidere. Un vero funambolo.
Insigne 6 Sarri gli chiede il solito compito di copertura e lui esegue gli ordini. Un paio di tagli per Callejon meriterebbero maggiore fortuna. Meno bene rispetto alle ultime gare ma è spesso nel vivo del gioco.
Rog sv
Sarri 7 Questa volta ha avuto ragione su tutti i fronti. Formazione di partenza giusta e sostituzioni indovinate, anche quella di Rog, ormai pienamente integrato nel gruppo. La squadra gioca a tratti un calcio spettacolare, meritando i complimenti del collega Rui Vittoria a fine gara.
Marco Martone