Legalità, diritto, giustizia, le “regole” dei Notai agli studenti della Campania

Evento organizzato in occasione della “Giornata europea della giustizia civile”

Legalità, diritto, giustizia sono parole che vanno continuamente promosse ed affermate attraverso un lavoro continuo che la società civile è chiamata a svolgere. Il mondo delle professioni ha in questo contesto un ruolo fondamentale ed è in tale ottica che novecento studenti di 20 scuole di Napoli e provincia, accompagnati dai Dirigenti Scolastici e dagli insegnanti, hanno incontrato i notai nella Basilica di San Giovanni Maggiore Pignatelli. Ai ragazzi il presidente del Consiglio Notarile di Napoli, Antonio Areniello, il Segretario, Giovanni Vitolo, i consiglieri Fulvia Mustilli, Paolo Guida e Roberto De Falco ed il consigliere nazionale Michele Nastri hanno spiegato la funzione ed il ruolo del notaio, anche attraverso l’ausilio di contributi video fatti realizzare dal Notaract, presieduto da Dino Falconio. Gli studenti dell’Istituto Flacco di Portici hanno a loro volta prodotto per l’occasione un loro video in cui, con disegni ed animazioni, hanno spiegato quali sono le più ricorrenti attività del notaio. Numerose anche le domande rivolte dai ragazzi su una serie di istituti che caratterizzano la funzione notarile.
La manifestazione, conclusa con alcuni spunti di riflessione del sindaco di Napoli, Luigi De Magistris (“che i notai incontrino gli studenti – ha detto – è una bella ed importante novità perché è utilissimo per i ragazzi sapere che il diritto aiuta a vivere meglio e a far esplodere diritti che non sono espressi”), è stata organizzata in occasione della “Giornata europea della giustizia civile”, che il Notariato italiano ha declinato a livello nazionale rivolgendosi a due diversi target: agli studenti e più in generale ai cittadini, che i notai di Napoli hanno incontrato nel pomeriggio nella Saletta Rossa Guida.
   All’ incontro con le scuole sono intervenuti anche il Vicario per la Cultura della Curia di Napoli, Mons. Adolfo Russo, la Dirigente Tecnica del Miur, Mirella Scala ed il Presidente del Cup Napoli, Maurizio De Tilla.
Oggi – ha detto il presidente Areniello – abbiamo svolto una importante attività di formazione ed orientamento degli studenti e di informazione per i cittadini sul ruolo e la funzione dei notai, veicolando un messaggio di legalità, regole, sicurezza giuridica che connota e caratterizza il nostro intervento nella dinamica dei rapporti sociali”.