Maradona un anno dopo, esperti a confronto

Incontro alla Vanvitelli un anno dopo la morte del Pibe de oro

Il grandissimo movimento di emozioni determinato dalla morte di Diego Armando Maradona ha coinvolto non solo la generazione che ha vissuto la sua storia e i suoi successi, ma profondamente anche i ragazzi di oggi.
Da qui la domanda: cosa rappresenta per i giovani lo sport, come lo vivono, che significato ne danno. Interrogativi che saranno al centro dell’incontro che si terrà giovedì 25 novembre, dalle ore 10,30 alle 13,30 a Caserta, viale Ellittico, presso il Rettorato dell’Università Vanvitelli, sulla base delle testimonianze e delle percezioni dei giovani.
Il Convegno pertanto si aprirà, dopo il saluto del Rettore, Gianfranco Nicoletti, con le testimonianze di due studenti dell’Ateneo, che riferiranno le sensazioni e le percezioni dei giovani.
Hanno assicurato la loro presenza Gianni Improta e Beppe Bruscolotti, Carmando, ma anche Guido Clemente, Bruno Siciliano e Oscar Nicolaus, oggi affermati docenti universitari, e poi Paolo Jorio, direttore del Museo Filangieri, Sergio Siano che ha curato la mostra fotografica su Maradona e  Nino d’Angelo, che ha dedicato al Pibe una delle sue ultime canzoni.
E poi con Sandro Cuomo, campione olimpionico e attuale CT della nazionale di scherma, e con alcuni giornalisti sportivi si discuterà delle eventuali differenze di “appeal” delle varie discipline sportive, ma soprattutto della eccezionalità del “fenomeno “Maradona”.

Il Convegno è in presenza, a numero limitato: per partecipare è necessario inviare una mail a convegnomaradona@unicampania.it

La disponibilità dei posti sarà confermata con una mail di risposta. Senza la conferma non sarà possibile accedere all’aula, ma sarà invece possibile seguire l’evento in diretta sul canale YouTube di Ateneo.