Masaniello raccontato da Carmela Politi Cenere

 

“L’ombra di Masaniello vaga per Piazza del Mercato”, nuova fatica letteraria di Carmela Politi Cenere ( Edizione Graus), è stato presentato con successo presso la sala consiliare “Silvia Ruotolo” della V^ Municipalità di Napoli. All’incontro era presente anche il Prof. Pasquale Giustiniani che ha letto alcuni dei passaggi più emblematici di questo importante libro.

Con uno stile avvincente ed immediato, Carmela Politi Cenere rende facile ed immediata la comprensione di una delle pagine più fosche della storia del nostro Mezzogiorno.

Ma “L’ombra di Masaniello vaga per Piazza del Mercato” è soprattutto la storia di un tradimento, di un uomo che venne ucciso dai suoi compagni, sconfitto, in un certo senso, dalla Storia stessa, vittima forse di quell’ineluttabilità del destino che gli antichi ben conoscevano…

Masaniello, debilitato da giorni di digiuno e dal forte stress a cui era sottoposto in quei giorni convulsi del 1647, consapevole della congiura che si andava profilando ai suoi danni, avvelenato dalla roserpina, manifestò i primi segni di “squilibrio”. Venne catturato e ucciso a colpi di archibugio dai suoi stessi “amici”. La testa venne portata al viceré come prova, mentre i resti furono trascinati per l’intera piazza, poi abbandonati in pasto ai cani.

Il giorno dopo alcuni popolani raccolsero i miseri resti che furono tumulati nella Chiesa del Carmine. Ancora più tragica fu la sorte della moglie, descritta con eccezionale sensibilità in questo testo che abbraccia tutti i generi letterari. Umiliata, offesa e violentata dopo la morte del suo uomo, dovette prostituirsi per sopravvivere. Morì di peste, nel 1656. Il parere negativo di Benedetto Croce condizionò pesantemente il giudizio sulla figura storica di Masaniello. Oggi, Carmela Politi Cenere torna a dare lustro ad una vicenda luttuosa e memorabile che ebbe come protagonista uno dei più emblematici figli di Napoli, a capo di un’insurrezione scaturita dalle miserevoli condizioni in cui versava il popolo. Un uomo che sognava un futuro migliore e più giusto per i suoi concittadini…

” L’ombra di Masaniello vaga per Piazza del Mercato” riprende gli indimenticabili protagonisti di “Città nel caos”, guidati ancora una volta dalla “maestra”, una sorta di moderno Virgilio che li accompagnerà alla (ri)scoperta di Masaniello. L’opera diventa, così, un discorso contro le disuguaglianze e le ingiustizie che, allora come adesso, affliggono la nostra città. Carmela Politi Cenere, fondatrice dell’Associazione Culturale Emily Dickinson e dell’omonimo Premio Letterario Internazionale, ha realizzato un libro coraggioso, audace, da leggere tutto d’un fiato.

Eleonora Belfiore