Maschere e musei, a Napoli il Carnevale è anche la festa della cultura

In città e in provincia un fine settimana all’insegna di appuntamenti e grandi eventi

di Marco Martone

Carnevale a Napoli e dintorni. Scrivonapoli ha deciso di raccontare alcuni degli appuntamenti più significativi, legati alla festa che tanto piace ai bambini, in programma in questi giorni sul territorio cittadino.

Maschere al Museo

Ticket ridotti, favole per i più piccoli e caccia al tesoro tra le locomotive d’epoca: è vasta l’offerta al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa in occasione del Carnevale. Per quanti domenica, 26 febbraio, arriveranno in maschera al Museo (in costume completo, non solo con accessori) ci sarà uno sconto sul biglietto d’ingresso: 4 euro per adulti e 2 per ragazzi. La promozione, non cumulabile con altre iniziative previste quel giorno, è valida dalle 9.30 alle 19.30 ed è riservata a tutti i visitatori in costume. Per le due maschere più belle, una di un adulto e una di un bambino o ragazzo, scelte dalla direzione del Museo, sono previsti due premi speciali.

E ancora. A partire dalle 10.30 andrà di scena ‘Un Carnevale da favola’, evento organizzato dall’associazione culturale Karma, dedicato ai più piccoli: al Museo locomotive e carrozze d’epoca faranno da scenografia ai racconti interpretati da personaggi in costume. Per l’occasione, Karma propone la favola di Peter Pan, con i personaggi di Uncino, Wendy, Peter Pan, Spugna e un narratore che faranno rivivere la fiaba Disney ai bambini. E sempre domenica alle 17.00 l’Associazione Napoli Reale organizza ‘Alla corte della regina’, una caccia al tesoro tra locomotive e carrozze d’epoca per i visitatori piu’ piccoli che dovranno aiutare la regina Maria Cristina, moglie del re Ferdinando, a cercare il tesoro nascosto dal consorte.

Festa anche al museo Madre. I Servizi educativi propongono un laboratorio didattico per famiglie inserito nel ciclo Famiglia Madre, in cui i genitori e figli, assistiti dagli operatori didattici del museo, potranno avvicinarsi alle pratiche e ai linguaggi della contemporaneità, esplorando le opere della collezione site-specific. Ispirandosi ad esse, al termine della visita adulti e bambini potranno realizzare insieme maschere e accessori da indossare, per celebrare il Carnevale trasformandosi in “opere d’arte animate”.

Fra contemporaneo e memoria storica

È in quest’ottica che va inquadrato il progetto del Carnevale di via Epomeo, un evento che racchiude in sé un messaggio di speranza, un riscatto sociale ad opera di cittadini e commercianti onesti. La strada, sempre trafficata si trasformerà in un’isola pedonale per dare luogo ad un carnevale ricco di festeggiamenti, spettacoli, musica e performance artistiche. Elemento significativo dell’evento, patrocinato dal comune di Napoli, è il gemellaggio fra Napoli e Saviano: all’interno dei festeggiamenti una delegazione del carnevale Savianese (fra i più importanti della Campania) sarà la testimonianza di questo gemellaggio fra Napoli e la cittadina vesuviana. Così, sui due palcoscenici posti nei due capi della strada, avremo l’alternarsi dei diversi gruppi che costituiscono la narrazione dell’evento.Pulcinella, maschera rappresentativa del carnevale per antonomasia, viene celebrato da Gennaro Patrone che esegue un frammento in cui vi sono tutti gli ingredienti della commedia dell’arte e della tradizione popolare del figlio di Maccus, passando il testimone ad una famosa famiglia di burattinai, i Fratelli Ferraioliche allestiranno il loro teatrino per gioviali scene a ricordo delle tradizionali “Guarettelle”.

Carnevale al chiostro: una festa per tutti!

NonsoloArt propone una mattinata di divertimento per tutti. Domenica 26 ore 11:00 attesi grandi e piccini, al complesso di Santa Maria la Nova per trascorrere una giornata di festeggiamenti e di risate. Ci saranno giochi di animazione, musiche e caccia a Dracula per i più piccoli. Non mancheranno coriandoli, giochi e stelle filanti. I più grandi potranno intanto godere di uno spettacolo dedicato alla commedia dell’arte di Pulcinella, la maschera napoletana per eccellenza. Infine ci sarà una visita narrata per scoprire l’arte, la storia e tutti i segreti del meraviglioso complesso di Santa Maria la Nova.

Carnevale all’Ippodromo di Agnano 

Domenica iniziative a tema organizzate nel parco. Festa in maschera con animatori in costume e per tutti i bimbi, trucco, balli latino americani e dei cartoni animati, teatrino delle marionette, big jumping e giochi di squadra. Parata delle maschere e premiazione finale con coriandoli e stelle filanti. Selfie e foto ricordo da stampare all’istante presso l’area ‘atmosfere di carnevale’. E ancora, letture animate di narrativa, illustrazioni da decorare e tanti segnalibri in regalo. ‘Lotteria solidale’ con l’estrazione di premi il cui ricavato della vendita dei biglietti sosterrà progetti di integrazione ludico didattici per bimbi diversamente abili, mentre con l’acquisto di bambole realizzate a mano in Camerun si sosterranno progetti in Camerun e in Albania. Presso l’area ‘ippo kids’, laboratorio di disegno, parco giochi con giostre, trenino tour, passeggiate su pony e accesso in ippodromo con bici, pattini e pallone. Punti di ristoro: area picnic, pizzeria con forno a legna, caffetteria del parco con ‘menu ippodromo’ e ‘chiosco borbonico’ con ‘menu bimbo’ .

Amici animali

Si festeggia il Carnevale allo Zoo di Napoli con una grande festa per i bambini ed uno sconto del 50% sul biglietto d’ingresso per tutti quelli che si presenteranno al giardino zoologico in maschera. Una giornata indimenticabile, spensierata e ricca di attività per genitori e bambini, con un programma denso di eventi, giochi, visite guidate a tema ed un bellissimo spettacolo di animazione, per divertirsi ed imparare tante curiosità sugli animali, in compagnia dei numerosi ospiti che accorreranno per l’evento. Il programma dalla mattina al pomeriggio, prevede alle ore 10,30 l’inizio dei giochi al lato della capanna del sapere, alle ore 10,30 -11,00 e poi alle ore 14,30 e 15,00 visite guidate dal piazzale d’ingresso dello zoo, dal tema “Gli animali maestri del colore”- Gli animali usano diverse strategie per mimetizzarsi con l’ambiente, per confondere i predatori e imitare il colore di altre specie. La natura ci offre i migliori esempi di trucchi e travestimenti!

Capodimonte

I Servizi Educativi del Museo di Capodimonte propongono ai più piccoli e alle loro famiglie un percorso didattico, che prendendo spunto dal capolavoro di Filippo Palizzi, Uscita degli animali dall’Arca, si concluderà in una apposita sezione dove i bambini potranno realizzare una maschera, con tema gli animali. L’iniziativa coniuga l’esigenza di avvicinare con un linguaggio ad hoc i più piccoli all’arte con il tema della campagna social #larteinmaschera promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per il mese di febbraio che invita i visitatori ad una caccia al tesoro digitale nel museo, per fotografare le maschere nelle opere d’arte e condividerle sui social.I piccoli visitatori, di età compresa tra i 7 e gli 11 anni, saranno guidati alla scoperta delle opere d’arte, del meraviglioso e del sorprendente.

Un giro a Caserta

Carnevale a piazza Vanvitelli cuore pulsante di uno dei più bei carnevali della Campania. La VI edizione organizzata dall’associazione Casertaville con il Comitato Provinciale Asi di Caserta e la partnership di Street Food Business, Istituto Sant’Antida e Campania Sport. Si comincia con l’apertura degli stand di street food. Oltre venti Ape Car, trailer americani ed altri affascinanti mezzi d’epoca invaderanno piazza Vanvitelli portando a bordo il meglio del cibo di strada gourmet della Campania. Dal dolce al salato, dal moderno al tradizionale, i nomi storici della gastronomia locale e nazionale sono pronti per accontentare tutti i palati, da quelli nostrani a quelli più raffinati. Il pomeriggio, dalle ore 18.00, sarà tutto dedicato ai ritmi ed alle melodie della tradizione popolare campana con uno speciale evento dedicato alla tammorra, aperto a tutti i suonatori cittadini ed animato dai Suonatori per Caso. La piazza sarà, inoltre, costantemente animata da micro eventi ed iniziative che i partner e gli espositori del Carnevale a Caserta 2017 cureranno durante tutte le giornate dell’evento.