di Eleonora Belfiore
Finalmente l’attesa è finita: al via il “Festival dell’Oriente” che si svolgerà a Napoli, fino al 25 settembre. Dopo il grande successo della precedente edizione, il “Festival dell’Oriente” torna presso la Mostra d’Oltremare. La manifestazione si ripete ormai annualmente in diverse città italiane, proprio con lo scopo di far conoscere le diverse culture dell’Asia. L’Oriente ha sempre occupato un posto speciale nell’esperienza europea, tanto da aprire la strada ad un vero e proprio genere di studi. Già boom di presenze nella prima giornata della kermesse: tante persone hanno atteso in fila l’apertura dei cancelli per poter accedere ai padiglioni, allestiti con grande perizia. Ad accogliere i visitatori, un delizioso giardino orientale e i costumi tradizionali giapponesi.
Di grande interesse anche i numerosi bazar dove il pubblico potrà osservare ed acquistare manufatti caratteristici provenienti dalle misteriose terre d’Oriente. Coloro che parteciperanno alla kermesse avranno modo di acquistare, così, gioielli, borse, incensi, profumi, spezie, prodotti bio e persino le incantevoli “kokeshi”, le famose bambole giapponesi.
Sarà inoltre possibile assistere a moltissime cerimonie tipiche: ‘Dalla vestizione del Kimono alla Cerimonia del the ai tradizionali massaggi thailandesi dagli Origami all’Ikebana, dalla Cerimonia del Mandala al Matrimonio indiano.
Molto atteso inoltre è l’Holi Festival, la festa del colore, che si terrà il 24 e il 25, a partire dalle ore 18, nell’area esterna del complesso fieristico. Sulla falsariga della festa religiosa induista, che celebra l’amore, la sconfitta del male e delle avversità della vita, il pubblico potrà assistere ad uno spettacolo fuori dall’ordinario.
Il “Festival dell’Oriente”, che nel corso degli anni ha conquistato sempre di più il pubblico italiano, ha lo scopo di far conoscere e diffondere la cultura orientale nelle sue molteplici sfumature e rappresenta sicuramente un’ottima occasione per esplorare un mondo lontano, ricco di cultura, fascino e magia.
La manifestazione, ben curata in tutti i suoi aspetti, si conferma come uno degli eventi più interessanti ed eclettici degli ultimi anni, adatta a grandi e piccini.
Il biglietto intero è di 12 euro ed è per gli adulti ed i bambini oltre i 10 anni. Il biglietto ridotto di 5 euro è riservato ai bambini dai 5 ai 10 anni ed agli accompagnatori dei disabili. I disabili entrano gratis.