Potremmo non rendercene conto, ma la nostra pelle è in realtà il più grande organo del nostro corpo. La sua funzione principale è quella di ostacolare la penetrazione di agenti patogeni e altri agenti nocivi nel corpo. Naturalmente, vogliamo anche assicurarci che la nostra pelle sia il più liscia e giovane possibile. Per garantire la salute della tua pelle, ci sono una serie di cose che possiamo fare da soli per prevenire una visita imprevista dal nostro dermatologo.
L’idratazione della pelle è importantissima! Idratare la pelle è una delle cose più importanti che si può fare per salvaguardare la funzione protettiva di questo organo e prevenire l’insorgenza dell’invecchiamento precoce della pelle. Usare una buona crema idratante che abbia un semplice elenco di ingredienti può essere di grande aiuto. Il momento migliore per applicare una crema idratante è subito dopo la doccia o il bagno. Questo è il momento in cui la pelle è più idratata: riuscire a bloccare tutta la buona umidità dell’acqua applicando una buona crema idratante aumenta automaticamente il livello di idratazione della nostra pelle per tutta la giornata.
Mangiare sano e avere una dieta equilibrata aiuta a mantenere la pelle in buono stato. La nostra pelle fornisce una buona indicazione di cosa sta succedendo alla nostra salute generale. Un modo per mantenere la salute della tua pelle è assicurarti di mangiare cibi sani in abbondanza, come frutta e verdura fresca. Questo tipo di alimento è ricco di sostanze nutritive e antiossidanti che possono salvaguardare la nostra pelle dai danni causati dai raggi UV e dall’inquinamento ambientale.
Proteggere la pelle e curarla è fondamentale nella prevenzione di tumori: se c’è un cambiamento nelle dimensioni, nella forma, nel colore o nella sensazione di un neo, è importante consultare un medico. Sebbene non sia sempre un problema di salute, questi tipi di cambiamenti potrebbero indicare la presenza di cancro della pelle. La buona notizia è che il cancro della pelle è estremamente curabile, soprattutto se rilevato precocemente. Se si aspetta troppo tempo, potrebbe diffondersi agli organi interni e diventare molto grave a quel punto. È sempre una buona idea controllare regolarmente la nostra pelle per eventuali cambiamenti nel suo aspetto o sensazione. Un buon momento per farlo è prima di entrare o uscire dal bagno o dalla doccia. Prendiamo alcuni istanti per esaminare la pelle in modo che se ci sono cambiamenti improvvisi in essa, ce ne accorgeremo subito.
Come il case di un computer, la nostra pelle ci protegge ogni giorno e dobbiamo prendercene cura. Agli elementi sopra citati si aggiunge anche il senso estetico: una pelle disidratata e non curata è meno bella da vedere che una pelle liscia e sana.