In piazza dei Martiri un Camper per i diritti

Uno strumento efficace e visibile, per stare ancora più vicino ai lavoratori

C’erano anche il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi e l’assessore alle Attività Produttive, Teresa Armato, a manifestare vicinanza e solidarietà alla Fisascat Cisl Campania, che in piazza dei Martiri ha lanciato un’iniziativa a sostegno del lavoro. Il Camper dei diritti dei Lavoratori, uno strumento efficace e visibile, per stare ancora più vicino ai lavoratori e le lavoratrici a cui vengono applicati i C.C.N.L. nei settori del Terziario e Commercio, Turismo, Multiservizi e Vigilanza Privata. Il Camper sarà un vero e proprio sportello/presidio della legalità itinerante che stazionerà nei centri commerciali, vicino agli alberghi, in prossimità dei cantieri.

“È un’iniziativa che da l’opportunità di andare incontro alle persone – ha detto il segretario generale della Fisascat Cisl, Davide Guarini – si può fare grazie a questo camper che consente di avere una maggiore flessibilità nel raggiungere determinati luoghi di lavoro”.
L’attività dell’ufficio mobile andrà dal controllo del contratto collettivo nazionale di lavoro, alle verifiche della busta paga, consulenza legale, verifica delle condizioni di Sicurezza sul Lavoro, informazioni sulla previdenza integrativa e quant’altro serva ai lavoratori del nostro comparto.
“Diamo supporto ai nostri iscritti e accogliamo le istanze dei lavoratori – ha sottolineato Stefania Chirico, segretario Generale della Fisascat CISL di Napoli – oggi abbiamo bisogno di più informazione, rispetto alle normative contrattuali ma soprattutto nel settore della sicurezza sui luoghi di lavoro”.

Marco Martone