Nella giornata del 15 gennaio si è svolta presso il Palazzo di Governo, convocata dal Prefetto di Napoli, Michele di Bari, una riunione della Cabina di Coordinamento PNRR, incaricata di supportare gli Enti Locali ed altri Soggetti Attuatori nell’attuazione dei progetti finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, a titolarità di diverse Amministrazioni Centrali.
Nel corso della seduta è stato esaminato lo stato di avanzamento dei numerosi progetti assegnati alle Università degli Studi di Napoli “Federico II” e “L’Orientale”, a titolarità del Ministero dell’Università e della Ricerca, aventi ad oggetto principalmente acquisto di nuove strumentazioni e elargizione di borse di studio per ricercatori e dottorati.
L’Università Federico II è soggetto attuatore di 1.108 progetti, per un importo totale di finanziamento PNRR pari ad € 213.849.550e l’ Università L’Orientale ha, invece, in esecuzione 64 interventi, per un importo finanziato, a valere sul PNRR, di € 13.714.796.
Gli atenei sono in linea con le tempistiche europee, garantendo il raggiungimento della milestone finale prevista per la misura afferente ai progetti di loro competenza.
Ieri mattina inoltre, si è tenuta la seduta della Cabina di Coordinamento, integrata con la partecipazione del Direttore Generale dell’Unità di Missione per il PNRR del Ministero dell’Istruzione e del Merito, nel corso della quale è stato svolto un focus sugli interventi relativi alla Misura M4 C1 (scuole e asili nido), finalizzata ad esaminare le problematiche sollevate da alcuni Comuni beneficiari.
L’esame dei risultati raggiunti finora dai diversi enti interessati ha evidenziato un sostanziale rispetto dei diversi cronoprogrammi.
Nelle prossime riunioni della Cabina di coordinamento proseguirà il monitoraggio e la verifica delle attività in corso.