Via i rifiuti, ripulito il mare di Ischia

Marevivo, attività di clean-up e sensibilizzazione sulla spiaggia della Chiaia

Nell’ambito della campagna nazionale di Marevivo, “Adotta una spiaggia si rinnova per il quinto anno consecutivo la collaborazione tra la Fondazione e il Gruppo Pellicano Hotels, grazie alla quale il gruppo alberghiero supporta le attività di pulizia, monitoraggio, tutela e valorizzazione di alcuni litorali italiani. Dopo la prima attività di clean-up a Ladispoli, in provincia di Roma, si è svolto ieri il secondo appuntamento di questa preziosa sinergia all’insegna della salvaguardia dell’ecosistema marino, questa volta nella spiaggia della Chiaia dell’isola di Ischia, dove i dipendenti del Mezzatorre Hotel & Thermal Spa hanno ripulito l’area guidati dai volontari della Fondazione ambientalista. L’impegno di tutti ha consentito di rimuovere dal tratto di litorale ischitano un totale di 40 kg di rifiuti: 17 kg di indifferenziata, 20 kg di plastica e 3 kg di vetro. 

“Adottare una spiaggia significa prendersi cura di un tratto di costa durante tutto l’anno, non solo nei mesi estivi”, afferma Raffaella Giugni, Segretario Generale di Marevivo. “Siamo felici di rinnovare la nostra preziosa collaborazione con il Gruppo Pellicano, un’azienda lungimirante che ha compreso l’importanza di proteggere il territorio, coinvolgendo anche i propri dipendenti. I risultati straordinari raggiunti confermano l’efficacia di questa partnership: dal 2021 a oggi, oltre 700 persone hanno partecipato al progetto di Marevivo, rimuovendo ben 1406 kg di rifiuti dalle spiagge adottate, che altrimenti sarebbero finiti in mare.  La salvaguardia del nostro Pianeta è una responsabilità condivisa, che deve essere sostenuta da ogni settore, compreso quello imprenditoriale. Sostenibilità, innovazione e impegno sociale devono andare di pari passo per garantire un futuro più sano al nostro mare e alla sua ricca biodiversità”.

In questi anni la campagna “Adotta una spiaggia” ha consentito di adottare 30 spiagge in tutta Italia, raccogliere quasi 60.000 kg di rifiuti lungo 54 km di coste, coinvolgere più di 4.800 volontari e sensibilizzare i cittadini sull’immenso patrimonio naturalistico ed ecologico del Belpaese. Oltre alle attività di pulizia, monitoraggio e valorizzazione dei litorali, l’iniziativa prevede il posizionamento di pannelli informativo-divulgativi sui comportamenti più adeguati da mettere in pratica per rispettare l’ambiente.

“Siamo orgogliosi di collaborare con Marevivo perché riconosciamo l’importanza di impegnarsi attivamente nella salvaguardia dell’ambiente. Ogni giorno, nei nostri hotel, ci dedichiamo ad organizzare il lavoro con il massimo rispetto per i luoghi che ci accolgono e per le persone che lavorano con noi – commenta Marie-Louise Sciò, CEO e Direttore Creativo del Gruppo Pellicano Hotels. – In particolare, la nostra adesione al progetto ‘Adotta una spiaggia’, parte del nostro programma di sostenibilità “Il Dolce Far Bene”, ci permette di intraprendere azioni concrete per tutelare le spiagge e gli ambienti marini, risorse fondamentali per garantire un futuro migliore”. 

L’iniziativa di Ischia è il secondo dei tre appuntamenti previsti dal programma di sostenibilità “Il Dolce Far Bene” del Gruppo Pellicano che coinvolge le sue strutture – La Posta Vecchia Hotel di Palo Laziale, il Mezzatorre Hotel & Thermal Spa di Ischia e l’Hotel Il Pellicano di Porto Ercole – in numerose iniziative di sostenibilità ambientale.