Oggi una delle priorità maggiori è indubbiamente quella del risparmio energetico, e dell’utilizzo di sistemi e di strategie in grado di combattere gli sprechi energetici e di tutelare anche l’ambiente, mettendolo al riparo da un degrado che, purtroppo, è stato in grado di devastare il nostro pianeta durante questi lunghi anni. Ed è un bene il fatto che gli italiani se ne stiano rendendo conto ogni giorno che passa, decidendo di intervenire in questo senso e di affrontare questa delicata tematica utilizzando tutte le risorse eco-sostenibili a loro disposizione.
Vediamo dunque alcuni esempi di interventi possibili per risparmiare energia in casa, magari sfruttando le ultime tendenze in fatto di tecnologia.
Installare un sistema che sfrutti le energie rinnovabili
Sebbene si tratti di un cambio radicale di abitudini e di una spesa comunque significativa, una casa rispettosa dell’ambiente non dovrebbe mai fare a meno di un impianto fotovoltaico, che possa catturare l’energia trasmessa dai raggi UV del sole attraverso i pannelli solari, e convogliarli nel sistema elettrico. Si tratta di una soluzione ideale per generare, utilizzare e persino vendere l’energia elettrica in eccesso: per questo motivo, la spesa non deve spaventare, ma essere considerata come un vero e proprio investimento per il futuro.
Acquistare un frigorifero a risparmio energetico
I frigoriferi sono in assoluto gli elettrodomestici che consumano più energia, in quanto collegati al sistema elettrico 24 ore su 24. Per questo motivo, il consiglio è di acquistare un frigorifero dotato di classe energetica A+++: il risparmio che questi nuovi apparecchi possono garantire è importante, anche se viene spalmato sui diversi anni di utilizzo dell’elettrodomestico. Se volete ottimizzare anche la spesa, il consiglio è quello di procurarvene uno a un prezzo contenuto su siti web specializzati nella vendita di frigoriferi come Monclick, unendo così il risparmio energetico a quello sull’acquisto.
Installare infissi progettati per il risparmio energetico
Un altro passo fondamentale, per trasformare la vostra casa in un edificio eco-sostenibile, è l’installazione degli infissi termo-protettivi: queste finestre, infatti, hanno la grande capacità di mantenere invariata la temperatura della casa, prevenendo la fuga del calore verso l’esterno, e impedendo alla temperatura esterna di alterare quella dell’abitazione. Per questo motivo, tali infissi si rivelano ideali sia d’inverno che d’estate, e garantiscono sempre un grande risparmio sulla bolletta e sullo spreco di energia.
Risparmiare con l’aria condizionata
Il condizionatore è in assoluto una delle spese energetiche maggiori, soprattutto d’estate, quando il caldo spinge tantissimi italiani ad accenderlo abusando del fresco e sprecando tantissima energia elettrica. In questo senso, il consiglio è di risparmiare sul consumo acquistando un climatizzatore dotato di inverter, dunque capace di analizzare la temperatura ambientale e di regolarsi di conseguenza.
Risparmiare sul riscaldamento
Allo stesso modo, in consiglio è di sostituire i termosifoni o di sottoporli a manutenzione per abbassare gli sprechi sul riscaldamento. Inoltre, potrebbe essere un’ottima mossa sostituire anche la caldaia, acquistandone una moderna e dotata di tecnologia a condensazione: in questo modo la caldaia sarà in grado di ottimizzare i consumi bruciando e riutilizzando alcune porzioni di gas contenute al suo interno.