Dopo la sosta per le nazionali, che terminerà con le partite di qualificazione ai mondiali in Russia 2018 tra martedì e mercoledì, la Serie A è pronta a tornare più bella e avvincente che mai. Il campionato 2017 – 2018, infatti, si prospetta molto combattuto, con Juve, Napoli, Roma, Inter e Milan pronte a darsi battaglia fino al termine della stagione per la conquista dello scudetto. Se i bianconeri restano i favoriti, quest’anno l’antagonista numero 1 secondo i portali di scommesse on line, sono proprio i partenopei.
Una delle squadre più forti, e quindi più attese, è certamente il Napoli di mister Maurizio Sarri. I partenopei sono riusciti a tenere tutti i big presenti in rosa durante l’ultima sessione di calciomercato, nonostante le numerose offerte arrivate per i vari Insigne, Koulibaly, Mertens, Jorginho, Ghoulam e Zielinski. De Laurentiis è stato bravo a rinnovare i contratti ai calciatori più forti presenti in rosa, regalando a Sarri due pedine che potrebbero rivelarsi molto utili durante il campionato. Adam Ounas e Mario Rui. La rosa andava puntellata, e ciò è stato fatto, anche se parte della tifoseria non ha lesinato critiche nei confronti del patron degli azzurri, reo di non aver acquistato un top player da inserire in una squadra già molto forte.
Mister Sarri, però, è contento della propria squadra, soprattutto dopo la permanenza di pepe Reina, vista l’importante offerta giunta al portiere spagnolo dagli emissari del Paris Saint Germain. Nelle prime quattro gare ufficiali, infatti, gli azzurri hanno conquistato un importante en plein, vincendo tutti i match, mettendo a segno dodici reti, a fronte di sole due subite. Nel preliminare di Champions League, disputato contro il Nizza di Mario Balotelli, il Napoli ha dimostrato una superiorità schiacciante, vincendo entrambe le gare per due a zero. In Campionato, invece, i partenopei hanno avuto la meglio sull’Hellas Verona nella prima gara di campionato, e sull’Atalanta di Gasperini nella prima al San Paolo della nuova Serie A.
Quattro partite che lanciano il Napoli verso obiettivi importanti, anche se il cammino non sarà semplice. Al rientro dalla sosta per gli impegni con le nazionali, infatti, il Napoli dovrà vedersela col Bologna dell’ex dal dente avvelenato Roberto Donadoni. I falsinei, dopo due giornate, hanno quattro punti in classifica, frutto del pareggio interno col Torino nella prima gara di campionato, e della vittoria esterna in quel di Benevento. Il match si disputerà domenica 10 settembre, alle 20.45, allo stadio Dall’Ara di Bologna, dove lo scorso anno il Napoli è riuscito ad imporsi con un perentorio 7-1, grazie alle triplette di Mertens e Hamsik.
Per questo motivo il match di domenica non sarà affatto facile per il Napoli di Sarri, chiamato a tenere il passo delle altre grandi. Donadoni vorrà vendicare lo smacco subito qualche mese fa, magari regalando ai propri tifosi la prima vittoria interna di questo campionato, contro un avversario di assoluto valore. Nella trasferta emiliana il tecnico toscano dovrebbe affidare le chiavi dell’attacco a Dries Mertens, col folletto belga supportato dalle giocate d’alta classe di Lorenzo Insigne e dai tagli dello spagnolo Josè Maria Callejon.