Lunedì 2 dicembre alle ore 10. 30 presso le Terme Neronensis (Via G. Pergolesi, 29 bis) di Pozzuoli si terrà la conferenza stampa di presentazione della IX edizione dedicata alle Terme flegree quest’anno intitolata “Terme arte e cibo nei Campi Flegrei”, promossa dal Gruppo archeologico Kyme. Dopo i saluti istituzionali di Luigi Manzoni sindaco di Pozzuoli e Antonio Sabino sindaco di Quarto, interverranno Fabio Pagano direttore del Parco Archeologico dei Campi Flegrei, Francesco Maisto presidente dell’Ente Parco regionale dei Campi Flegrei, Filippo Monaco assessore alla cultura del comune di Pozzuoli, Vittorio Festa assessore alla Pubblica Istruzione di Pozzuoli e i curatori Anna Abbate e Antonio Isabettini del Gruppo Archeologico Kyme. A moderare la presentazione il direttore del Vg21 Gianni Ambrosino.
Alle 11.30 seguirà la presentazione in anteprima del libro “Ricominciamo dai nomi, dai miti e dalle fonti nei secoli” (Fioranna, 2024) di Gea Palumbo. Dialogherà con l’autrice Sonia Gervasio responsabile dell’Associazione Lunaria A2 Onlus. La mattinata si chiuderà con un aperitivo flegreo sulla terrazza delle Terme Neronensis con vista sul Golfo di Pozzuoli e sul Macellum di Pozzuoli.
La manifestazione promossa dal Gruppo archeologico Kyme e dal Parco Archeologico dei Campi Flegrei gode del patrocinio del Comune di Napoli, Comune di Pozzuoli, Comune di Quarto, Ente Parco Regionale dei Campi Flegrei. La rassegna ha la collaborazione del Parco Archeologico dei Campi Flegrei, Terme Neronensis, Terme Stufe di Nerone, Club per l’Unesco di Napoli, Accademia dei Campi Flegrei, Lunaria Onlus A2, Villaggio Letterario, Edu Campania, Corpo Internazionale di Soccorso O.d.V., Militum Schola di Federico Penza e Reenactment Society di Livio Buonanno.