Anche quest’anno, in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, Fondazione Progetto Itaca è scesa nelle piazze con “Tutti Matti per il Riso”. L’evento nazionale di raccolta fondi, giunto alla settima edizione, ha rappresentato come sempre un’occasione importante per promuovere un’informazione corretta sulle patologie della mente e far sì che vengano superati lo stigma e il pregiudizio che ancora troppo spesso le accompagnano. La manifestazione ha potuto contare sul generoso supporto di oltre 300 volontari che nelle giornate del 9 e 10 ottobre scorso hanno allestito 72 banchetti nelle principali piazze di 18 città italiane, per un totale di oltre 11.000 kg di pregiato riso Carnaroli e Ribe integrale venduti.
Grande successo anche per la versione online di “Tutti Matti per il Riso” che attraverso il sito Internet di Progetto Itaca permetterà di acquistare il riso fino a Natale. In questo modo sarà possibile continuare a sostenere l’impegno della Fondazione e, in particolare, “Youth in Mind”, una nuova iniziativa di prevenzione e sensibilizzazione rivolta ad adolescenti, genitori e insegnanti. L’obiettivo del progetto è quello di rafforzare ed estendere gli incontri tenuti da psichiatri nelle scuole e, parallelamente, di avviare corsi di formazione per i docenti e di supporto “pari a pari” per le famiglie con figli adolescenti che stanno affrontando problemi di salute mentale.
“Tutti Matti per il Riso” è l’evento nazionale di raccolta pubblica di fondi al fine di promuovere un’informazione corretta e sensibilizzare la comunità per superare lo stigma e il pregiudizio sulle patologie mentali. Giunto alla VII edizione, l’evento ha portato oltre 300 volontari di Progetto Itaca nelle principali piazze italiane sabato 9 e domenica 10 ottobre in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale per sostenere le attività con una donazione, a fronte della quale è stata offerta una confezione da 1kg di pregiato riso Carnaroli o Ribe integrale.
Con i fondi raccolti Progetto Itaca si impegna ad ampliare e rinnovare i propri servizi nel campo della Salute Mentale ed aprire nuove sedi sul territorio nazionale, garantendo una maggiore capillarità e presenza in Italia. La scorsa edizione 2020 l’evento ha avuto luogo nelle piazze principali di 16 città per un totale di oltre 60 piazze e 9.000 kg di riso venduto. Anche le persone che non hanno potuto partecipare nelle piazze hanno contribuito con la loro presenza attraverso l’ordine online per un totale di 1.000 kg di riso venduti.